LO SPORT CON GLI ANIMALI: le discipline sportive che prevedono l'impiego di animali

Si può fare sport attraverso gli animali o con gli animali?
La risposta ovviamente è si e gli sport più conosciuti sono gli sport della cinofilia e dell'equitazione. 

La recente Riforma dello Sport pone un accenno anche su queste tematiche andando a analizzare e normare i problemi di addestramento, di formazione, di allenamento degli animali che deve essere posto in essere nel rispetto dell'animale stesso senza maltrattamenti o senza comportamenti che possano in qualche modo danneggiarlo.

Addirittura si fanno specifici riferimenti al divieto di macellazione di questi animali e al loro diritto di avere dei documenti che ne comprovino la loro identità anagrafica.
 
Possono si essere  impiegati in manifestazioni e competizioni sportive ma  devono esserlo sotto l'accertamento della loro idoneità a gareggiare  da parte di un veterinario. 

Nella riforma si tenta anche di dare una definizione  di " cavallo atleta"  definendolo tale quando  è registrato e dichiarato non destinato alla produzione alimentare oltre che essere iscritto al repertorio dei cavalli atleti presso:
  • la FISE;
  • il Panathlon moderno;
  • la Fisetec Ante;
  • l'Ente di Promozione sportiva di riferimento. 

Il giorno  10 aprile 2021  analizzeremo questi aspetti in un corso dedicato al mondo dello sport con gli animali sul sito dell'accademia @consulentidellosportedelterzosettore