MI ISCRIVO AL RUNTS, registro unico del terzo settore: che vantaggi fiscali ho?
L'iscrizione al Registro Unico del Terzo settore, scelta e non obbligo per molte realtà, comporta vantaggi fiscali che a tutti gli effetti sono considerati attrattavi da molti soggetti .
La bellezza del nostro paese è quella di non permettere mai una risposta semplice, lineare e organica ma sempre quella di mettere l'operatore nella condizione di districarsi fra norme, articoli, cavalli, interpretazioni, circolari.
- agevolazioni già efficaci dal 1 gennaio 2018 : agevolazioni di finanza sociale, erogazioni liberali, social bonus, imposte indirette e tributi locali , esenzio ne Ires per i redditi di immobili destinati in via esclusiva ad attività non commerciale di Odv e Aps;
- agevolazioni in attesa dell'avvio della operatività del Runts e dell'autorizzazione della Ue.
Le agevolazioni fiscali sono numerose e si differenziano a seconda della tipologia dell’ente e del tributo e possono interessare sia la fiscalità diretta dell'ente che quella invece del donatore, sia esso persona fisica o giuridica , ovvero del finanziatore.
Gli enti interessati non sono solo le associazioni ma tutti gli enti rientranti nella riforma e le agevolazioni loro concesse sono numerose, come ad esempio l'esenzione totale per qualsiasi tipologia di atto della imposta di bollo, la riduzione dei tributi locali o la loro esenzione, l'esenzione delle imposte dirette sugli immobili, la non commercialità dei corrispettivi ricevuti dai soci.
Di tutto questo e di altro parleremo in un corso dedicato alle basi del Terzo settore e delle agevolazioni fiscali ad esso collegate in partenza il 28 aprile on line .
3 ore di lezione basic del mondo del terzo settore per comprendere , dalle basi, questo mondo di cui tutti parlano ma di cui molti ancora hanno timore.A esempio: cosa dovranno fare gli enti sportivi per il passaggio nel mondo del terzo settore? sono obbligati a farlo?
A cura dell'Accademia Consulenti dello Sport e del Terzo settore.
A cura della Redazione
@consulentidellosportedelterzosettore