16 mar 20234 min

I contributi a fondo perduto per l'anno 2023

Aggiornato il: 27 mar 2023

Sono previsti diversi bandi per contributi a fondo perduto per l'anno 2023 rivolti a giovani, imprese, donne, sia a livello nazionale che internazionale.
 

 
Di seguito, In grassetto quelli riguardanti il terzo settore:
 
BANDO ISI INAIL 2023
 

 
CONTRIBUTI FONDO PERDUTO ATTIVITÀ CULTURALI
 
Riconosciuti alle micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit del comparto, per sostenere progetti volti alla “transizione digitale degli organismi culturali e creativi” (TOCC).
 
Domanda da inviare per il tramite del portale Invitalia
 
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/cultura-crea/la-tua-impresa-no-profit
 

 
CULTURA CREA PLUS
 
Contributi a fondo perduto per un massimo di 25.000 euro a copertura delle spese necessarie per il riavvio e il sostegno dell’attività imprenditoriale.
 
È dedicato alle micro, piccole e medie imprese e ai soggetti del terzo settore colpiti dall’emergenza Covid 19 che operano nel settore culturale, creativo e turistico, in possesso di specifici requisiti.
 

 
Domanda da inviare per il tramite del portale Invitalia
 
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/cultura-crea/la-tua-impresa-no-profit
 

 
Altri bandi:
 

 
RESTO AL SUD 2023
 
Sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nel Sud Italia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia, nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro Nord.


 
Incentivo riconosciuto per il 50% sotto forma di contributo a fondo perduto e per il restante 50% come finanziamento bancario ed è destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni e i fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro. La domanda deve essere presentata tramite il sito Invitalia.
 

 
FONDO PMI CREATIVE
 
Si rivolge alle imprese del comparto creativo, costituite da meno di cinque anni o a imprese ancora non costituite. Domanda da presentare al sito Invitalia.
 

 
FONDO IMPRESA DONNA
 
Sono previsti contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per lo sviluppo delle imprese femminili.


 
Domanda da presentare al sito Invitalia
 
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-impresa-femminile/presenta-la-domanda
 

 
OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
 
Incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori.
 
Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono non solo un contributo a fondo perduto ma anche un finanziamento a tasso zero per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro.
 
Domanda da presentare al sito Invitalia.
 

 

 
SMART E START ITALIA
 
Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro delle start up innovative.
 
Domanda da presentare al sito Invitalia.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO CON CONTRATTI DI SVILUPPO

Con lo strumento dei contratti di sviluppo si rendono anche operativi gli interventi del Ministero dello Sviluppo Economico previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), al fine di sostenere la competitività del sistema produttivo con la realizzazione di progetti su tutto il territorio nazionale. Il programma di sviluppo oggetto del contratto può essere di tipo industriale, turistico, di tutela ambientale o relativo al settore della prima trasformazione dei prodotti agricoli, oltre alla realizzazione di infrastrutture di pubblico interesse. Per presentare la domanda, con procedura a sportello, è necessario utilizzare il portale di Invitalia. Le agevolazioni vengono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto o finanziamento agevolato come vi spieghiamo in questo approfondimento. Per maggiori informazioni si rimanda, inoltre, alla pagina dedicata del sito di Invitalia.

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO IMPRESE AGRICOLE

Con questa misura le micro, piccole e medie imprese agricole possono richiedere agevolazioni previste dal Fondo per gli investimenti innovativi relative alle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti. Gli incentivi sono concessi nella forma esclusivamente di contributo a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di nuovi beni strumentali, materiali e immateriali, che dovranno essere utilizzati soltanto nelle sedi o negli stabilimenti delle imprese situate sul territorio nazionale. Per maggiori dettagli e per presentare domanda, si consiglia di leggere questo articolo e l’approfondimento sul sito del MISE.

ACCORDI PER L’INNOVAZIONE

Ne possono beneficiare le imprese di qualsiasi dimensioni che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria.

Per maggiori dettagli: https://www.mise.gov.it/it/

CRATERE SISMICO

A sostegno di piani di sviluppo volti a rafforzare l’attrattività e l’offerta turistica post emergenza epidemiologica Covid-19.

Le spese agevolabili sono da 5.000 a 8.000 euro.

BONUS EXPORT DIGITALE

Contributo a fondo perduto che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali.

Per presentare domanda è necessario accedere al portale di Invitalia

IPCEI BATTERIE 2

Sostiene attività di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle batterie. Previsto uno stanziamento 533.600.000 euro.

INCENTIVI INTELLIGENZA ARTIFICIALE E BLOCKCHAIN

Sono prestiti investimenti di capitale di rischio e anche contributi a fondo perduto.

https://www.mise.gov.it/it/

FONDO IPCEI

Per supportare la realizzazione di iniziative di collaborazione industriale su larga scala.

FONDO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE CREATIVE

Per PMI italiane operanti nel settore creativo e assume la forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato, anche in combinazione tra loro.

La domanda è da presentare in via telematica sul sito di Invitalia.

FCS-FONDO CRESCITA SOSTENIBILE R&S

Aiuti da 500.000 euro a 2.000.000 euro, con il Fondo per la crescita sostenibile per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare. Gli aiuti sono rivolti a imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO BAR, RISTORANTI WEDDING

Il contributo a fondo perduto per bar e ristoranti è un aiuto aggiuntivo agli operatori di catering del comparto “Wedding – HO.RE.CA.” che avevano già ricevuto il precedente bonus wedding o bonus matrimonio .

IPCEI BATTERIE 1

Lo scopo è migliorare le caratteristiche di durata, i tempi di caricamento, la sicurezza e la compatibilità ambientale dei nuovi prodotti rispetto al corrente stato dell’arte. Per questo aiuto sono stati stanziati 473.350.000 euro.

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO TURISMO MONTANO

Rivolti ad imprese e attività che operano nel comparto turistico della montagna. Si tratta di agevolazioni che puntano a sostenere e finanziare progetti per la valorizzazione turistica del patrimonio delle montagne e per il potenziamento delle infrastrutture esistenti.

DIGITAL TRANSFORMATION

Per sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 e nelle soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Le risorse finanziarie per la concessione delle agevolazioni ammontano a 100.000.000 euro.

CULTURA CREA 2.0

Sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore dell’industria culturale, creativa e turistica, che puntano a valorizzare le risorse culturali nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Domanda da presentare al sito Invitalia.

    0