3 lug 20226 min

Il recap di Giugno [Circolare 06/2022]

Eccoci al recap del Mese di Giugno con una selezione delle principali notizie giuridico e fiscali riguardanti il mondo sportivo e del terzo settore.

Ricordiamo che di tutte le notizie diamo evidenza sui canali social, sula canale dedicato di telegram e sulle piattaforme streaming ma, soprattutto, nel corso dei Webinar e delle sessioni di Domande e Risposte.

Vi invitiamo, inoltre, ad inviarci le Vostre domande o richiesta di chiarimenti (mail, messaggio privato, telegram, chat in basso a sinistra del sito, social o tramite il modulo che troverete nel post dedicato all'evento)

Eventi del mese :

Le novità del mese di Giugno:

1) DECRETO SEMPLIFICAZIONI

2) BANDI E FINANZIAMENTI + SPORT E PERIFRIE

3) COVID AVVISO 15 GIUGNO

4) L'ORDINAMENTO SPORTIVO ITALIANO

5) FATTURAZIONE ELETTRONICA

6) POS OBBLIGATORIO

7) AIUTI DI STATO COMUNICAZIONE (PROROGA)

8) SPORT IN COSTITUZIONE


1) DECRETO SEMPLIFICAZIONI

Con il Decreto, semplificazioni anche per il non profit e importanti chiarimenti. Abbiamo approfondito il decreto in questo articolo.


2) BANDI E FINANZIAMENTI

Come sempre vi proponiamo i bandi e i finanziamenti di prossima scadenza di interesse per le realtà sportive e del terzo settore. Se siete interessati o volerne saperne di più contattateci. Intanto qui puoi leggerne alcuni.

È online sul sito del Dipartimento per lo Sport l’avviso “Sport e Periferie 2022”, per la selezione, con procedura a sportello, di interventi da finanziare nell’ambito del Fondo Sport e Periferie per l’anno 2022.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica, aperta dalle ore 12,00 del giorno 15 giugno 2022, provvedendo, previa registrazione, a compilare tutti i campi previsti.

Termine finale per la presentazione delle domande: ore 12,00 del giorno 14 ottobre 2022.

I soggetti proponenti potranno formulare quesiti in merito alla partecipazione al presente avviso entro e non oltre le ore 12.00 del 15 luglio 2022. Gli stessi dovranno pervenire esclusivamente per iscritto all’indirizzo pec: progettisport@pec.governo.it. Non saranno valutati quesiti pervenuti oltre le ore 12.00 del 15 luglio 2022.


3) COVID AVVISO 15 GIUGNO

Pubblicato dal Dipartimento per lo sport l'Avviso relativo alle nuove disposizioni COVID. Come previsto dal Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24 convertito con modificazioni dalla L. 19 maggio 2022, n. 52, a partire dal 16 giugno 2022, viene meno l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 anche per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Si suggerisce, tuttavia, di continuare l’adozione delle seguenti misure precauzionali:

Mascherine

Quando non direttamente impegnati nello svolgimento di attività sportiva, si consiglia di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie in situazioni di sovraffollamento, specialmente all’interno di luoghi chiusi.

Distanziamento

Evitare il sovraffollamento, anche attraverso l’utilizzo di sistemi di prenotazione, specialmente all’interno di luoghi chiusi, mantenendo un distanziamento adeguato in riferimento alla tipologia di attività svolta.

Igiene delle mani

Messa a disposizione, all’ingresso e in più punti dei locali, di soluzioni per le mani, al fine di favorirne l’igienizzazione frequente da parte degli utenti.

Igiene delle superfici

Frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza.

Aerazione

Rinforzo del ricambio d’aria naturale o attraverso impianti meccanizzati negli ambienti chiusi (es. mantenendo aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate).


4) L'ORDINAMENTO SPORTIVO ITALIANO

Nella sezione articoli abbiamo iniziato a proporvi un riepilogo sull'associazionismo sportivo e sulle regole che lo caratterizzano. Abbiamo intenzione di accompagnarvi partendo dai concetti di base per arrivare a considerare le novità che verranno introdotte con la Riforma dello sport. Leggi qui.


5 ) FATTURAZIONE ELETTRONICA

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 Aprile il c.d. Decreto PNRR-2 che prevede, tra l'altro, l'obbligatorierà della fatturazione elettronica per tutti i contribuenti "minori" , ovvero per quelli che sono in "regime forfettario" includendo così anche le realtà associative attualmente in Regime 398/91.

In particolare bisognerà tenere a mente queste date :

01.07.2022 per le associazioni che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi superiori a euro 25.000

01.01.2024 per le associazioni con ricavi minori dei 25.000 euro.

Non sono quindi più previsti motivi di esonero. A cosa si va incontro se non ci si adegua ?

sanzione compreso tra il 5% ed il 10% di quanto non documentato con un minimo di 500 euro;

sanzione amministrativa da euro 250 a euro 2.000 nel caso in cui la violazione non rilevi ai fini della determinazione del reddito

le sanzioni non saranno applicate solo ed esclusivamente in caso di fatturazione tardiva ma limitatamente al terzo trimestre del 2022 e sempre che la fattura elettronica venga comunque emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

Dopo tale periodo transitorio nel rispetto delle condizioni appena enunciate, dal 4° trimestre 2022, le sanzioni saranno pianamente operative.


6) POS OBBLIGATORIO DAL 30/06/2022
 

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30/04/2022 il DL 36/2022 (c.d. Decreto PNRR 2) che prevede alcune novità di interesse anche per il mondo associativo. In particolare all'art. 18 comma 1 è stato anticipato il regime sanzionatorio per tutti quei soggetti che non consentono transazioni tramite carte di pagamento.

L'art. 15, comma 4, del DL 179/2012 aveva infatti previsto che dal 30/06/2014 tutti “i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi” avevano l'obbligo “accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di pagamento, relativamente ad almeno una carta di debito e una carta di credito” .

In tal senso, allora come oggi, si ritenevano inclusi a tale obbligo anche gli ENTI ASSOCIATIVI (sportivi e non). Obbligo inteso nel senso che dal 30/06/2022 sarà obbligatorio DARE LA POSSIBILITA' agli associati di versare le quote corsi (ad esempio) ANCHE mediante strumenti elettronici (POS) e non anche che sarà obbligatorio la tracciabilità dei pagamenti (ancorchè ampiamente consigliato).

La norma non aveva definito gli aspetti sanzionatori, che sono stati prima introdotti dal Decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2022 introducendo il comma 4-bis all’articolo 15 del DL 179/2012 e poi anticipati con il D.L. 36/2022.

La novità introdotta dal c.d. “Decreto PNRR 2” è quindi solo l’anticipazione al 30/06/2022, anziché al 01/01/2023 come originariamente previsto, dell’entrata in vigore delle sanzioni per il mancato rispetto della norma.

Le sanzioni che potranno essere applicate nel caso in cui l’associazione si rifiutasse, a partire dal 30/06/2022, di mettere a disposizione dei soci la possibilità di effettuare transazioni con carte di pagamento sono:

sanzione fissa di euro 30,00 a transazione rifiutata;

a cui si deve aggiungere

sanzione variabile del 4% del valore della transazione rifiutata.


7) AIUTI DI STATO, COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA

Come da Provvedimento 143438 del 27 Aprile 2022 dell'Agenzia delle Entrate, in attuaizone del DM Economia 11 Dicembre 2021, aveva dispostto che entro il 30 Giugno tutti i soggetti che hanno ricevuto contributi a fondo perduto, bonus o indennizzi previsti dal Decreto Rilancio e dai successivi decreti Covid, dovevano inviare una comunicazione obbligatoria attestante che l’importo dei sostegni ricevuti non supera nel complesso i massimali previsti dal Quadro Temporaneo UE sugli aiuti di Stato e che siano state rispettate anche tutte le diverse condizioni di legge.
 

Con successivo Provvedimento n 233822 del 22 Giugno 2022 Agenzia delle Entrate, accogliendo le richieste di molti, ha disposto ufficialmente la proroga dal 30 giugno al 30 novembre della dichiarazione da presentare per gli aiuti di stato.

Ricordiamo che si tratta della comunicazione prevista dall’articolo 1 c. da 13 a 17 del DL n. 41 del 2022 mediante la quale il contribuente dichiara il rispetto dei massimali di aiuti ricevuti concessi dal Quadro Temporaneo. Un adempimento che richiede un particolare esercizio di memoria per individuare tutti gli aiuti di Stato percepiti nel corso degli ultimi due anni e la conoscenza delle diverse misure agevolative interessate.


8) SPORT IN COSTITUZIONE

Prosegue l'iter parlamentare per l'inserimento dello Sport in costituzione.

Il 14 giugno con 365 voti favorevoli, 2 contrari e 14 astenuti l’Assemblea dei deputati ha approvato il testo di modifica dell’articolo 33 in materia di attività sportiva e già approvato, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato (A.C. 3531).

Il 29 giugno il Senato, in seconda deliberazione, ha approvato il ddl n. 747-2262-2474-2478-2480-2538-B con 195 voti favorevoli, 5 contrari e 12 astensioni.

Il testo tornerà ora alla Camera dei deputati per l'ultima votazione. Testo approvato dal Senato in seconda deliberazione.


9) PODCAST AD ALTO GRADIMENTO

Ve ne stiamo parlando da tempo come un nuovo e più efficace mezzo di comunicazione. Stiamo parlando del podcast (il contenuto audio che trovi nella sezione dedicata del sito).

Da Settembre ci impegneremo ancora di più per offrirvi nuovi contenuti ma, soprattutto, per dare anche a Voi l'opportunità di farne uno strumento comunicativo per la Vostra Associazione. Partirà infatti il primo corso base per acquisire le conoscenze minime per poter produrre e promuovere il Vostro podcast. Intanto Vi inviatiamo a leggere i dati relativi al Podcasting recentemente pubblicati da OBE (Osservatorio Branded Entertainment). OBE è l’associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca. Leggi qui


SIAMO LIVE TUTTI I GIOVEDI' CON L'ANTEPRIMA SU FACEBOOK E YOUTUBE E SUL CANALE BE-TV E MSCHANNEL TV #news #circolare #sport #nonprofit #terzosettore #volontati #esport

    0