1 giu 20226 min

Il recap di Maggio [circolare 05/22]


 
Eccoci al recap del Mese di Maggio con una selezione delle principali notizie giuridico e fiscali riguardanti il mondo sportivo e del terzo settore.

Ricordiamo che di tutte le notizie diamo evidenza sui canali social, sula canale dedicato di telegram e sulle piattaforme streaming ma, soprattutto, nel corso dei Webinar e delle sessioni di Domande e Risposte.

Vi invitiamo, inoltre, ad inviarci le Vostre domande o richiesta di chiarimenti (mail, messaggio privato, telegram, chat in basso a sinistra del sito, social o tramite il modulo che troverete nel post dedicato all'evento)

Eventi del mese :
 

- L'Avvocato Paolo Rendina e l'Avvocato Guido Martinelli : quale futuro per i dirigenti sportivi ?

- Scendiamo in campo contro il DOPING. Video intervista con l'Avv. Carlotta Toschi

- CONVEGNO : Inclusione e integrazione attraverso lo sport, sono la stessa cosa ?
 
- I focus del venrdì su SKY814

- L'Anteprima del Giovedì

1) Bando Sport e periferie

2) Sport Bonus 2022

3) Assemblee on line associative, i chiarimenti del Notariato

4) Disabilità e sport : contributo per gli ausili sportivi

5) Fatturazione elettronica

6) POS obbligatorio dal 30/06/2022


1) BANDO BSPORT E PERIFERIE
 
Pubblicato dal Dipartimento dello Sport l’avviso “Sport e Periferie 2022”, per la selezione, con procedura a sportello, di interventi da finanziare nell’ambito del Fondo Sport e Periferie per l’anno 2022.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica, aperta dalle ore 12,00 del giorno 15 giugno 2022, provvedendo, previa registrazione, a compilare tutti i campi previsti.

Termine finale per la presentazione delle domande: ore 12,00 del giorno 14 ottobre 2022. Non sarà possibile presentare la domanda oltre i suddetti termini.

Si precisa che l’avviso verrà chiuso in anticipo rispetto al suindicato termine nel caso di esaurimento delle risorse disponibili.

I soggetti proponenti potranno formulare quesiti in merito alla partecipazione al presente avviso entro e non oltre le ore 12.00 del 15 luglio 2022. Gli stessi dovranno pervenire esclusivamente per iscritto all’indirizzo pec: progettisport@pec.governo.it. Non saranno valutati quesiti pervenuti oltre le ore 12.00 del 15 luglio 2022.

Le risposte saranno pubblicate in forma anonima sul questo sito istituzionale nella sezione dedicata al Bando sport e periferie 2022.


2) SPORT BONUS 2022
 

 
Torna in campo il credito d’imposta a favore delle imprese che finanziano interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e di nuove strutture pubbliche. L’incentivo è stato prorogato fino a tutto il 2022 e da oggi, 30 maggio 2022, e per trenta giorni, è aperta la prima finestra temporale prevista per prenotare il bonus relativo alle donazioni effettuate quest’anno. A darne notizia un avviso pubblicato sul sito del dipartimento per lo Sport.

L’estensione dell’agevolazione è prevista dal comma 190 della legge di bilancio 2022. Possono usufruirne i titolari di reddito d’impresa, nel limite massimo complessivo di 13,2 milioni di euro.

Il bonus è pari al 65% delle donazioni in denaro e fino al 10‰ dei ricavi realizzati nel 2021. Può essere utilizzato in compensazione in tre quote annuali di pari importo e non è cumulabile con altre agevolazioni previste per legge riguardo alle stesse liberalità. Il tax credit spetta in caso di erogazioni effettuate nei confronti dei proprietari degli impianti sportivi e dei soggetti che detengono gli impianti in concessione o in altro tipo di affidamento.

Con la proroga rimangono ferme le modalità applicative definite dal Dpcm 30 aprile 2019.

Il modulo di richiesta dell’incentivo e per ottenere il via libera al versamento è disponibile sul sito del dipartimento. Il dipartimento autorizza gli enti benefattori a usufruire del credito d’imposta dandone contemporaneamente comunicazione all’Agenzia delle entrate.

Il dipartimento invierà alla casella non Pec comunicata dalle imprese un numero di codice seriale identificativo ed univoco.

Entro il 15 luglio sarà disponibile online l’elenco degli enti che potranno effettuare l’erogazione liberale in denaro identificati tramite il codice seriale.

Nei dieci giorni successivi e non oltre il 25 luglio i beneficiari dell’agevolazione potranno procedere con la donazione.

I destinatari delle erogazioni liberali entro dieci giorni dal ricevimento del denaro e, comunque non oltre il 5 agosto, dichiarano, con apposito modulo, di aver ricevuto l’erogazione, allegando la ricevuta bancaria del bonifico ricevuto.

Ultimo step, il dipartimento per lo sport pubblica l’elenco delle imprese che potranno utilizzare il credito d’imposta individuabili, anche in questo caso, tramite numero di codice seriale, dandone contemporaneamente comunicazione all’Agenzia delle entrate.

Infine, nello stesso avviso, il dipartimento preannuncia che la seconda finestra disponibile per la prenotazione del bonus si aprirà il prossimo 15 ottobre.


3) ASSEMBLEE ON LINE, CHIARIMENTI DEL NOTARIATO
 

 
Questo mese vi abbiamo segnalato due recenti massime pubblicate dal Consiglio del Notariato di Milano il 10 Maggio 2022 (la 12 e la 13) con le quali ci vengono forniti utili e interessanti chiarimenti sulle modalità di convocazione e svolgimento delle assemblee e consigli direttivi degli enti associativi (ETS e non), anche in modalità telematica.
 

Ascolta il podcast per capire come gestire le assemblee on line


4) DISABILITA' E SPORT : CONTRIBUTO PER GLI AUSILI SPORTIVI

Buone notizie dal Dipartimento dello Sport per l'avviamento alla pratica sportiva delle persone disabili.

E' stato infatti pubblicato il D.P.C.M. 20 Aprile 2022 con il quale, in base alla dotazione annuale del “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”, vengono assegnati, per l’anno 2021, la somma di € 4.000.000 per l’acquisto di ausili sportivi da destinare in uso gratuito ai soggetti con disabilità interessati all’avviamento alla pratica sportiva.

Il Fondo, secondo quanto previsto dal predetto D.P.C.M. all'art. 3), verrà gestito dal Dipartimento grazie all'accordo intrapreso tra Comitato Olimpico Paralimpico, Sport e Salute e I.N.P.S.. E' stata quindi messa a disposizione alle società e/o le associazioni sportive nazionali un'apposita piattaforma informatica per la presentazione della domanda che si potrà avanzare dalle ore 10 del 23 maggio 2022.


5) FATTURAZIONE ELETTRONICA

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 Aprile il c.d. Decreto PNRR-2 che prevede, tra l'altro, l'obbligatorierà della fatturazione elettronica per tutti i contribuenti "minori" , ovvero per quelli che sono in "regime forfettario" includendo così anche le realtà associative attualmente in Regime 398/91.

In particolare bisognerà tenere a mente queste date :

- 01.07.2022 per le associazioni che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi superiori a euro 25.000

- 01.01.2024 per le associazioni con ricavi minori dei 25.000 euro.

Non sono quindi più previsti motivi di esonero. A cosa si va incontro se non ci si adegua ?

- sanzione compreso tra il 5% ed il 10% di quanto non documentato con un minimo di 500 euro;

- sanzione amministrativa da euro 250 a euro 2.000 nel caso in cui la violazione non rilevi ai fini della determinazione del reddito

le sanzioni non saranno applicate solo ed esclusivamente in caso di fatturazione tardiva ma limitatamente al terzo trimestre del 2022 e sempre che la fattura elettronica venga comunque emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

Dopo tale periodo transitorio nel rispetto delle condizioni appena enunciate, dal 4° trimestre 2022, le sanzioni saranno pianamente operative.


6) POS OBBLIGATORIO DAL 30/06/2022

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30/04/2022 il DL 36/2022 (c.d. Decreto PNRR 2) che prevede alcune novità di interesse anche per il mondo associativo. In particolare all'art. 18 comma 1 è stato anticipato il regime sanzionatorio per tutti quei soggetti che non consentono transazioni tramite carte di pagamento.

L'art. 15, comma 4, del DL 179/2012 aveva infatti previsto che dal 30/06/2014 tutti i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi avevano l'obbligo accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di pagamento, relativamente ad almeno una carta di debito e una carta di credito .

In tal senso, allora come oggi, si ritenevano inclusi a tale obbligo anche gli ENTI ASSOCIATIVI (sportivi e non). Obbligo inteso nel senso che dal 30/06/2022 sarà obbligatorio DARE LA POSSIBILITA' agli associati di versare le quote corsi (ad esempio) ANCHE mediante strumenti elettronici (POS) e non anche che sarà obbligatorio la tracciabilità dei pagamenti (ancorchè ampiamente consigliato).
 

La norma non aveva definito gli aspetti sanzionatori, che sono stati prima introdotti dal Decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2022 introducendo il comma 4-bis all’articolo 15 del DL 179/2012 e poi anticipati con il D.L. 36/2022.

La novità introdotta dal c.d. “Decreto PNRR 2” è quindi solo l’anticipazione al 30/06/2022, anziché al 01/01/2023 come originariamente previsto, dell’entrata in vigore delle sanzioni per il mancato rispetto della norma.

Le sanzioni che potranno essere applicate nel caso in cui l’associazione si rifiutasse, a partire dal 30/06/2022, di mettere a disposizione dei soci la possibilità di effettuare transazioni con carte di pagamento sono:

- sanzione fissa di euro 30,00 a transazione rifiutata;

a cui si deve aggiungere

- sanzione variabile del 4% del valore della transazione rifiutata.


8) AIUTI DI STATO, COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA
 

 
Come da provvedimento 143438/2022 dell'Agenzia delle Entrate, in attuaizone del DM Economia 11 Dicembre 2021, ha disposto che entro il 30 Giugno tutti i soggetti che hanno ricevuto contributi a fondo perduto, bonus o indennizzi previsti dal Decreto Rilancio e dai successivi decreti Covid, dovranno inviare una comunicazione obbligatoria attestante che l’importo dei sostegni ricevuti non supera nel complesso i massimali previsti dal Quadro Temporaneo UE sugli aiuti di Stato e che siano state rispettate anche tutte le diverse condizioni di legge.

Il provvedimento riguarda anche i contribuenti che si avvalgono della definizione agevolata ex articolo 5, commi da 1 a 9, del DL 41/202, ossia la c.d. regolarizzazione degli avvisi bonari. In questo caso il modello deve essere inviato entro il 30.06.2022 o, se successivo, entro il termine dei 60 giorni dal pagamento delle somme dovute o della prima rata. Rimane comunque obbligatorio, se ricevuti aiuti di Stato Covid, rispettare la scadenza del 30 Giugno 2022 ben potendo inviare una seconda dichiarazione sulla regolarizzazione degli avvisi bonari comunque entro il termine di 60 giorni dal versamento.


SIAMO LIVE TUTTI I GIOVEDI' CON L'ANTEPRIMA SU FACEBOOK E YOUTUBE E SUL CANALE BE-TV E MSCHANNEL TV
 

 
#news #circolare #sport #nonprofit #terzosettore #volontati #esport

    0