LE NOVITA' DELLA SETTIMANA : gli aggiornamenti dell'avvocato Rendina

Aggiornamenti dell'ultima settimana su sport e terzo settore a cura dell'avv. Paolo Rendina per fare un punto della situazione e attendere questa nuova settimana che sarà densa di novità . 


  • TERZO SETTORE : Aggiornata la Circolare 2/2019 su pubblicità e trasparenza con Circolare 6 del 25/06/2021 in previsione della scadenza 30 giugno
  • SPORT e FISCO : Ordinanza della Corte di Cassazione VI Sez. del 22/06/2021 su accertamento preventivo e diritto di difesa endoprocedimentale. 
  • SPORT E COVID : Come a tutti noto dal 28/06 non sussisterà più l’obbligo generalizzato di mascherina all’aperto (ancorché consigliato). Importante però sottolineare che il 24/06 il Dipartimento dello Sport ha emanato una nota di aggiornamento che, sostanzialmente, riguardano la zona gialla.
  • SPORT E SOSTEGNI : Dalle notizie emerse su alcuni quotidiani sembrerebbe che le indennità per i collaboratori sportivi di competenza di Sport e Salute abbiano subito un rallentamento. Dall’Istituto non trapelano informazioni ma si tiene a precisare - come da precise indicazioni sulle erogazioni - che le indennità, seppur erogate automaticamente comunque necessitano di un doveroso controllo preventivo prima di essere accreditate al beneficiario.
  • DETENZIONE E DISTURBI : Lo sport come strumento di riabilitazione. Ne ho parlato con la Dott.ssa Donato sul canale dei CONSULENTI DELLO SPORT. ( visibile per gli abbonati ) 
  • AVVOCATI E TWITCH : Come gestisco le mie risorse ? E il tempo ? Cosa faccio su TWITCH e perché. Tutto questo e molto altro è stato oggetto di due fittissime ore di chiacchierata con l’amico ANDREA CIRAOLO.
  • OSPETOPATIA E PROFESSIONI : In arrivo il decreto dopo il via libera del C.D.M. : per approfondimenti vi invito alla lettura di Al via la nuova professione sanitaria di osteopata con l'istituzione del relativo corso di laurea.
  • PROPRIETA’ INDUSTRIALE : il Min. Giorgetti firma il decreto su riforma proprietà industriale ovvero il primo provvedimento di attuazione del PNRR. Il provvedimento destina per la riforma un finanziamento straordinario di 30 milioni di euro, al fine di realizzare un pacchetto di interventi finalizzati a promuovere e tutelare la proprietà intellettuale nell'ambito della digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo.

Le prossime tappe del Piano riguardano la predisposizione del disegno di legge di revisione del Codice della Proprietà industriale e gli incentivi su brevetti, marchi e disegni, per i quali il Ministero sta già lavorando alla riapertura dei bandi con l’utilizzo anche di una quota di risorse provenienti dal PNRR.


Da vedere questa settimana :

1= DAILYLEX ogni giorno dalle 18

2= CONSULENTI DELLO SPORT lunedì alle 14 con le news del terzo settore e al giovedì le news sul mondo sportivo. Al martedì dalle 21 approfondimenti sul mondo delle disciplie bio naturali.

3 = OSSERVATORIO e sky tutti i venerdì alle 14 con approfondimenti e novità dal mondo sportivo e del terzo settore.