A cura della Redazione
Ogni estate la stessa storia: a ridosso del periodo vacanziero arrivano ulteriori novità per il mondo associativo in generale e sportivo in particolare.
Oggi è il turno del provvedimento denominato "Omnibus" (misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico) che, come approvato dal Consiglio dei Ministri n.91, apporta importanti novità anche per il mondo del non profit. In attesa della sua pubblicazione anticipiamo i temi di interesse per il mondo sportivo
Si chiarisce che le agevolazioni IVA previste per le associazioni e società sportive dilettantistiche (ex. art. 4 d.p.r. 633772) permangono sino all'entrata in vigore del nuovo remige iva (gennaio 2025 ???);
Sempre in materia di Iva per i maestri di sci e il trasferimento dei puledri, per contrastare la concorrenza in materia fiscale che arriva da altri Paes si "apportano alcuni chiarimenti relativi al regime IVA per l’erogazione di corsi di attività sportiva invernale";
Si introducono disposizioni volte a sostenere gli operatori del settore sportivo, in particolare in relazione agli investimenti pubblicitari effettuati fino al 15 novembre 2024.
Al fine di contrastare la crisi causata dalla scarsità di precipitazioni nevose e dalla conseguente diminuzione delle presenze turistiche, nel periodo dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024, nei comuni montani degli Appennini, è inoltre riconosciuto, nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato, un contributo a fondo perduto in favore degli esercenti attività turistico-ricettive connesse allo sci, che svolgono la propria attività nei comuni ubicati all’interno dei comprensori e delle aree della dorsale appenninica. A tal fine è autorizzata la spesa di euro 13.000.000 per l’anno 2024. Nello specifico i destinatari del provvedimento sono: esercenti attività di impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale, nonché di preparazione delle piste da sci; noleggiatori di attrezzature per sport invernali; maestri di sci, iscritti negli appositi albi professionali, e delle scuole di sci presso le quali questi operano; agenzie di viaggio.
Un aiuto concreto, pertanto, anche per le attività sportive invernali.
Non mancheremo, anche in questo caldissimo agosto olimpico di tenervi aggiornati ma, come di consueto, attenderemo non solo la pubblicazione del decreto - legge (o dei decreti - legge) ma, soprattutto, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei provvedimenti convertiti in legge (e quindi ne riparleremo da Settembre ...).
Al termine del Consiglio dei Ministri n. 91, i Ministri Raffaele Fitto (Affari europei, Politiche di coesione e PNRR), Giancarlo Giorgetti (Economia e Finanze), Anna Maria Bernini (Università e Ricerca), Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente e Sicurezza energetica) e il Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti adottati.
Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT
Augurandoci che possiate passare delle serene e rigeneanti vacanze vi ricordiamo che è attivo il canale Telegram per rimanere aggiornati anche in questo periodo "vacanziero".
“Riposati ogni tanto; un campo che ha riposato dà un raccolto abbondante.” Ovidio
Comentarios