Enti sportivi: è tempo di dichiarazione dei compensi sportivi corrisposti ai dipendente pubblici
- Redazione
- 29 gen
- Tempo di lettura: 2 min

A cura della Redazione
Si ricorda che il 30 Gennaio è il termine ultimo concesso agli enti sportivi per comunicare all’amministrazione di appartenenza dei dipendenti pubblici, propri collaboratori, l’ammontare dei compensi erogati nell’anno 2024 per rapporti di lavoro sportivo nella forma della collaborazione coordinata e continuativa.
Tale scadenza deriva dal comma 1 e dalla lettera a) del comma 3 dell'articolo 3 del Decreto Legge 31 maggio 2024 n. 71 (convertito in Legge 29 luglio 2024 n. 106) che avevano modificato la disciplina sulle prestazioni di lavoro sportivo da parte di dipendenti delle pubbliche amministrazioni (articolo 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche).
In paticolare le novelle, per i casi in cui l'importo dei corrispettivi non superi i 5.000 euro annui, consentono tali prestazioni sulla base della sola comunicazione preventiva, in luogo dell'autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza (autorizzazione prevista, per i pubblici dipendenti, nella disciplina precedente le novelle, per tutti i casi di lavoro sportivo con corrispettivo) e introducono una norma speciale, valida per l'ambito del lavoro sportivo, sui termini e le modalità delle comunicazioni obbligatorie alla pubblica amministrazione di appartenenza da parte dei soggetti eroganti corrispettivi (comunicazioni previste in via generale per i corrispettivi relativi ad incarichi subordinati ad autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza e, pertanto, per compensi superiori ad Euro 5.000,00= annui).
Per l'assolvimento di tale obbligo, ai sensi e per gli effetti del novellato art. 53 del D.lgs 165/2001, sarà quindi necessario che l'ente sportivo comunichi all'Amministrazione di appartenenza del collaboratore / dipendente pubblico:
Vuoi saperne di più?
Iscriviti a consulentidellosport.info per continuare a leggere questi post esclusivi.