24 giu 20223 min

Con il Decreto, semplificazioni anche per il non profit e importanti chiarimenti.

Il DECRETO-LEGGE 21 giugno 2022, n. 73 (c.d. decreto semplificazioni) interessa anche il mondo associativo, offrendo anche degli importanti chiarimenti. Vediamoli insieme:
 

 
- Via libera ai vantaggi fiscali per gli iscritti al Registro Unico del Terzo Settore

Lo dispone l'Art. 26 del Decreto Semplificazioni il quale, finalmente, mette chiarezza sulla portata dell'Art. 104 del Codice del Terzo Settore aggiornandolo e modificandolo.

Art. 26
 

 
Modifiche all'articolo 104 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 in materia di Terzo settore
 

 
1. All'articolo 104, comma 1, e' inserito, in fine, il seguente
 
periodo: «Le disposizioni richiamate al primo periodo si applicano, a decorrere dall'operativita' del Registro unico nazionale del Terzo settore, agli enti del Terzo settore iscritti nel medesimo Registro.».

L'Art. 104 del D.lgs 117/2017 comma 1 si riferisce, in particolare, ad una serie di misure agevolative molto utilizzate e utili per gli Enti del Terzo Settore sulla sui immediata applicazione al momento dell'iscrizione al RUNTS erano sorte non poche perplessità soprattutto per le ONLUS.

Attenzione, non stiamo parlando dei "nuovi regimi fiscali" (per i quali siamo ancora in attesa di ricevere l'autorizzazione dalla Commissione Europea ma, nello specifico di quelle previste dagli Artt. 77 (titoli di solidarietà), 78 (Social Lending), 81 (Social bonus), 82 (Imposta di bollo), 83 (Detrazioni e deduzioni per erogazioni liberali) e 84, comma 2 (esenzione imposta sul reddito per immobili destinati delle ODV) , 85 comma 7 (esenzione imposta sul reddito per immobili destinati delle APS) e dell'articolo 102, comma 1, lettere e), f) e g).

I dubbi erano questi : possono accedere alle agevolazioni nel periodo transitorio anche le associaizoni che non fossero iscritti in alcuno dei registri ODV, APS, ONLUS ? E, ancora, si dovrà attendere anche per queste misure l'autorizzazione dalla Comunità Europea.
 

 
Bene. Con il Decreto Semplificazioni si da certezza alla prassi interpretativa utilizzata finora ovvero, che l’accesso alle disposizioni fiscali agevolative, previste dal Codice del terzo settore, è per gli enti iscritti nel registro a prescindere dal fatto che siano dotati della qualifica di Organizzazioni di volontariato (ODV), associazioni di promozione sociale (APS) o ONLUS e nonostante non sia ancora pervenuta l'autorizzazione dalla Commissione Europea.

- Proroga al 30 Novembre per l'autodichiarazione sugli aiuti di Stato

Vi avevamo già parlato della autodichiarione in questo articolo facendo presente anche le difficoltà nel potervi provvedere in così poco tempo. L'Art. 35 del Decreto Semplificazione ha però previsto una proroga dei termini in materia di registrazione degli aiuti di Stato Covid-19 nel Registro nazionale aiuti (RNA) e proroga della presentazione della dichiarazione Imu anno di imposta 2021.

Al Decreto ha subito fatto seguito il Provvedimento Direttorio Prot. n. 233822/2022 dell'Agenzia delle Entrate con cui è stato disposto che la scadenza per l'autodichiarazione originariamente prevista al 30 Giugno è stata prorogata al 30 NOVEMBRE 2022

- Semplificazione in materia di modelli di dichiarazione Imu per gli enti non commerciali

Gli enti non commerciali dovevano presentare la dichiarazione Imu, il cui modello è approvato con decreto del ministro dell'Economia e delle Finanze, sentita l'Anci, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. Il DL Semplificazioni all'Art. 19 prevede adesso che è il Ministero, e non più il Ministro, che emana il decreto in questione.

- Termine per la richiesta di registrazione degli atti in termine fisso

Più tempo per registrare gli atti che vi sono soggetti in termine fisso, se formati in Italia, per le operazioni societarie che non risultino da atto scritto e per la denuncia di eventi successivi alla registrazione: l'Art. 14 infatti prevede che non siano più venti i giorni, come previsto dal Dpr 131/1986, ma trenta

#norme #tributi #semplificazioni #novità #sport #nonprofit #terzosettore

    0