30 nov 20221 min

Sport equestri: cosa dice la riforma alla luce del correttivo

Aggiornato il: 1 dic 2022

A cura di @massimilianozito
 

 
La riforma dello sport non riguarda solo la problematica degli istruttori: certo è importante ma non è l'unico aspetto contenuto nella riforma.

Abbiamo già parlato come redazione tempo fa anche in video degli aspetti legati al mondo dell'equitazione e della riforma con la nascita del concetto di “cavallo atleta”.

Torniamo sul punto per ricordare che è stato pubblicato in GU n. 256 del 02.11.2022, il Decreto legislativo del 5 ottobre 2022 n. 163, contenente disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36.


 
Cosa dice il Decreto Legislativo 36/2021 al riguardo?

Finalmente, possiamo dirlo: il cavallo non è più un mero mezzo di trasporto ma un atleta vero e proprio con i propri diritti soprattutto in tema di tutela della sua salute e della sua integrità fisica e psicofisica.

Resta il nodo irrisolto del suo trasporto durante le manifestazioni: posso effettuare trasporto di un cavallo non di mia proprietà considerandolo un atleta e non un mezzo trasportato?

Su questo punto torneremo in un prossimo approfondimento.

Per facilità di lettura e comprensione nella parte a sinistra sono riportati gli articoli originari del Decreto Legislativo 36/2021. Nella seconda parte, seconda colonna a destra, i commenti (in blu) e le correzioni (in verde) apportate dal Decreto Correttivo 163/2022.

Titolo IV DISCIPLINE SPORTIVE CHE PREVEDONO L'IMPIEGO DI ANIMALI Capo I
 
Disposizioni generali

Articolo 19

Articolo 20

Articolo 21

CAPO II
 
Sport Equestri
 

 
Articolo 21

Articolo 23

Articolo 24
 

Se questo articolo ti è stato utile condividilo sui social e faccelo sapere !

#riforma #sport #equidi #equestri #cavallo #sport #associzione #associazioni

    0