Misure anticovid e altre news dalle Istituzionihttps://static.wixstatic.com/media/769ba3_ad2a53ff4c05492981e0df5b9e08b644~mv2.png/v1/fill/w_1000,h_1000,al_c,q_90,usm_0.66_1.00_0.01/769ba3_ad2a53ff4c05492981e0df5b9e08b644~mv2.png
top of page

Misure anticovid e altre news dalle Istituzioni


Accolgo con piacere l'invito della Dott.ssa Arrighi di prendere parte anch'io al progetto dei Consulenti, oltre che in video e podcast, anche con qualche contenuto "scritto" che spero possa esservi utile per la gestione quotidiana delle associazioni di cui fate parte.


MISURE ANTICOVID

Come tutti ben sapete le regole per la gestione del COVID sono cambiate dal 1 Aprile con la cessazione dello stato di emergenza. Ciononostante permangono tutta una serie di misure indispensabili (e obbligatorie) affinchè si possa - finalmente - tornare alla normalità. il Governo Italiano aggiorna costantemente la parte del sito dedicata all'emergenza rispondendo ai quesiti (FAQ) e pubblicando tabelle e infografiche riepilogative.

Di seguito puoi scaricare la tabella aggiornata al 07/04/2022 delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato”.


LIS

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale DECRETO 10 gennaio 2022

Disposizioni in materia di professioni di interprete in lingua dei segni italiana e lingua dei segni italiana tattile. (22A02141) (GU Serie Generale n.81 del 06-04-2022) fortemente voluto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità. Di seguito un estratto del decreto nella parte in cui chiarisce chi è l'interprete.

Art. 1

Definizione delle professioni di interprete in lingua dei segni italiana e lingua dei segni italiana tattile

1. L'interprete in lingua dei segni italiana, anche denominata LIS, e lingua dei segni italiana tattile, anche denominata LIST, e' un professionista specializzato nella traduzione e interpretazione rispettivamente della LIS e della LIST e svolge la funzione di interazione linguistico-comunicativa tra soggetti che ne condividono la conoscenza mediante la traduzione in modalita' linguistico-gestuale codificata delle espressioni utilizzate nella

lingua verbale o in altre lingue dei segni e lingue dei segni tattili.


2. La professione di interprete di cui al comma 1, e' esercitata in forma non organizzata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4, da coloro che hanno conseguito il titolo universitario di cui all'art. 2, ovvero da coloro che, entro sei mesi dalla pubblicazione del presente decreto, sono in possesso della attestazione rilasciata dalle associazioni professionali iscritte al MISE ai sensi degli articoli 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4, ovvero, entro ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione della normativa tecnica UNI applicabile, sono in possesso della certificazione di conformita' alla normativa tecnica UNI applicabile ai sensi dell'art. 9 della medesima legge.


Ricordo che il Decreto Sostegni aveva disposto all'Articolo 34-ter. che l'Italia "riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni italiana (LIS) e la lingua dei segni italiana tattile (LIST)" e che era stato delegato il Governo alla successiva emanzione dell'odierno decreto. Non è mai troppo tardi ...


SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE : LA NUOVA PIATTAFORMA

Pubblicata sul sito del Dipartimento dello Sport la notizia che è online la piattaforma per l'invio delle domande di riconoscimento per usufruire del credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive a valere sulle operazioni svolte nell'anno fiscale 2021.



sempre il Dipartimento ci dice che la domanda di riconoscimento del suddetto contributo potrà essere effettuata tramite una piattaforma online che verrà attivata il 5 aprile 2022 e che consentirà una maggiore celerità nel riconoscimento del credito. Non saranno prese in considerazione domande che perverranno con modalità diversa da quella prevista o al di fuori dei termini stabiliti.


Il termine di presentazione delle domande è fissato al 5 giugno 2022.


Con riferimento alla proroga del riconoscimento del credito d’imposta di cui trattasi per il primo trimestre 2022, si precisa che la relativa procedura di richiesta verrà avviata al termine di quella prevista in questa sede per il 2021.


[disclamer]

Il materiale è tratto dai siti istituzionali della Pubblica Amministrazione ovvero degli Enti a partecipazione Statale.




0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page