A cura di Katia Arrighi
Ricordo anche a me stessa le differenze fra due importanti scadenze in questo 2024. La prima è quella relativa all’elaborazione dei modelli organizzativi e di condotta come disposti e previsti (orami da un anno) dal D.lgs 39/2021 (Art. 16 Fattori di rischio e contrasto della violenza di genere nello sport). La seconda quella relatica alla nomina del Responsabile per il safeguarding (delibera presidenziale Coni n. 159/89 del 28/06/2024).
Ricapitolando:
elaborazione modelli organizzativi e di condotta : 31/08/2024*
nomina responsabile Safeguarding : 31/12/2024
I modelli devono essere elaborati direttamente dagi enti sportivi considerando le loro caratteristiche proprie. E' vero ... quasi tutti gli enti affilianti (FDN, DSA, EPS) hanno elaborato dei modelli “tipo” che possono essere presi da spunt ma, voglio ribadirlo, non possono essere considerarti "pronti all'uso". "Dottoressa, ne prendo uno da internet, lo approviamo e va bene così ...".
Il modello deve essere cucito addosso alla propria associazione come un bellissimo abito sartoriale e copiare senza nemmeno leggerlo o adeguarlo alla propria realtà converrete con me che non serve a nulla rappresentando, peraltro, una pacifica violazione alle disposizioni di legge.
Mi è di recente capitato di leggere un modello di una asd che pratica lo sport della danza. Peccato che il modello parlasse di competizioni sul ring ...
Abbiamo scritto, discusso, argomentato anche su questo portale dell'importanza dei modelli organizzativi e di condotta (puoi iniziare a leggerela una riflessione di qualche giorno fa a cura di Francesco Stasio : I MOG sportivi e il Safeguarding: questi sconosciuti). *NB: Alcune Federazioni hanno adottato le proprie linee guida prima dell'Agosto 2023. Fate attenzione in quanto l'attuazione dei modelli dev'essere fatta entro 12 mesi dalla pubblicazione del Modello e Linee guida dell'Ente Affiliante.
Per maggiori informazioni contattare: segreteria@consulentidellosport.it
Comments