Tempo di assemblee associativehttps://static.wixstatic.com/media/769ba3_af9f918ef82a470db589867ab501486d~mv2.png/v1/fill/w_1000,h_563,al_c,q_90,usm_0.66_1.00_0.01/769ba3_af9f918ef82a470db589867ab501486d~mv2.png
top of page

Tempo di assemblee associative


tempo di assemblee associative
CHIEDI UNA CONSULENZA PER MAGGIORI INFO O PER SUPPORTO

Siamo agli inizi di marzo e per le sportive è tempo di pensare alla convocazione dell’assemblea dei soci.


Non è una scelta facoltativa, ma un obbligo imposto e previsto anche nei nostri statuti anche se, purtroppo, pare sempre essere un qualcosa di estremamente complicato da gestire.

 

Dispositivo dell'art. 20 Codice Civile


L'assemblea delle associazioni deve essere convocata dagli amministratori una volta l'anno per l'approvazione del bilancio.

L'assemblea deve essere inoltre convocata quando se ne ravvisa la necessità o quando ne è fatta richiesta motivata da almeno un decimo degli associati. In questo ultimo caso, se gli amministratori non vi provvedono, la convocazione può essere ordinata dal presidente del tribunale.

 

Gli enti che siamo quali siamo stati chiamati a dirigere, in qualità di Presidente o Consigliere, sono associazioni a c.d.. struttura aperta e, come tali, si reggono su principi democratici: i soci hanno voce in capitolo, devono essere convocati, devono essere ascoltati, devono poter verificare che tutto sia in ordine e i loro diritti, pertanto, non si limitato alla possibilià di partecipare alle attività associtive, presenziare alle Assemblee e, quindi, votare contro o a favore della proposta di bilancio.

Come si convoca una assemblea dei soci?

La risposta è semplice: guardate sul Vostro statuto cosa avete scritto riguardo alla convocazione e fate esattamente ciò che vi è scritto.


Avete indicato che dovete convocarla con raccomandata con ricevuta di ritorno?

Allora fatelo.


Avete indicato che dovete convocarla con avviso in bacheca?

Allora fatelo.


Senza panico o problemi: mettete in pratica ciò che è scritto nel Vostro statuto tenendo comunque presente che, un domani, qualcuno potrebbe chiedervi LA PROVA che tutti gli iscritti nel libro soci fossero stati effettivamente convocati.



Quando devo convocare l’assemblea dei soci?

Anche qui leggete lo statuto: è scritto tutto.

Almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio.


Chi può partecipare all'assemblea?

Anche qui leggete lo statuto (SPOILER 1: tutti coloro che risultano nel libro soci! Vi sono ovviamente delle eccezioni ma di questo ne parleremo nel prossimo podcast!)


 

Oltre al Codice Civile anche l'art. 90, co. 18, L. 289/2002 (come modificato dall'art. 4, co. 6-ter, D.L. 72/2004, convertito nella L. 128/2004) oltre a dirici quale debba essere il contenuto minimo presente nei nostri statuti, ci impone, come l'art. 20 Codice Civile: f) obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari;

 

Chi ha diritto di voto?

Anche qui leggete lo statuto (SPOILER 2: in linea teorica tutti coloro che risultano nel libro soci hanno diritto di voto! Vi sono ovviamente delle eccezioni ma di questo ne parleremo nel prossimo podcast!)


Il Presidente, il Segretario, i Consiglieri, restano sempre gli stessi?

Premesso che le cariche associative sono stabilite a seguito di regolare tornata elettorale al termine di ogni mandato, può essere che il Presidente di una A.s.d. venga chiamato a ricorprire la carica per più mandati. Prima di tutto verificate se nello Statuto avete indicato un limite al numero di mandati consecutivi, verificare inoltre cosa dicono statuti e regolamenti dell'Ente al quale vi siete Affiliati (eh si ... dovete considerare anche questo!). Ma ci poniamo sempre una domanda fra tutte: parliamo tanto di un problema di ricambio generazionale nel mondo associativo, ma in quanti sono veramente disposti a lasciare la propria "carica"?


Quando scade il loro mandato?

Leggete lo statuto: è tutto scritto li.


È necessario fare verbale alla fine dell’assemblea?

Assolutamente sì e deve essere conservato nel libro dei verbali assemblee e presentato ai Soci che ne facciano richiesta o agli organi accertatori in caso di controllo. Se ti è stato utile, condividilo !

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page