top of page

La risorsa del 5 per mille




Da sempre il reperimento fondi che possa permettere il mantenimento economico di una associazione è, per un’associazione, fondamentale.

Ogni Presidente cerca, insieme al suo Consiglio, di trovare i fondi che possano permettere il mantenimento e la realizzazione dell’eccellente lavoro che viene fatto ogni giorno sui territori, ma non è facile, questo lo si sa.

Una opportunità viene data dal cosiddetto 5 per mille, un aiuto importante per molte associazioni, finalmente non solo sportive o ONLUS, ma anche iscritte nel RUNTS.

Il sistema del 5 per mille funziona in maniera molto semplice: Mario Bianchi, contribuente italiano, italiano versa allo Stato delle tasse ogni anno. Lo Stato le incassa e versa il 5 per mille dell’importo delle tasse versate da Mario Bianchi a una associazione che lo stesso Mario Bianchi ha scelto, indicandola nella propria dichiarazione dei redditi.

L’associazione però non può essere scelta a caso, ma deve essere individuata tra quelle inserite in appositi elenchi, avendone i requisiti. Il 5 per mille delle tasse di Bianchi Mario che, sommate a quelle di Lucia Cattaneo, di Matilde Rossi e di tanti altri, costituisce un vero e proprio tesoretto per l’associazione.

Come può una associazione entrare in questi elenchi e ottenere il 5 per mille di Mario Bianchi, Lucia Cattaneo, Matilde Rossi e tutti gli altri?


In questo breve schema cercheremo di essere il più chiari possibile:

Onlus A.s.d. E.t.s


0 commenti

Comments


bottom of page