
A cura di Lorenzo Gatti
ABSTRACT : Le opere d'ingegno e le invenzioni industriali sono creazioni che nascono dalla mente umana e che danno vita a nuove soluzioni o tecnologie, spesso con l'intento di migliorare la vita quotidiana o di ottimizzare i processi produttivi.
In generale, entrambe le categorie di creazioni intellettuali contribuiscono al progresso tecnologico e al miglioramento delle capacità produttive, sostenendo l'evoluzione della società moderna
Preambolo
La protezione delle opere intellettuali e delle invenzioni è fondamentale per garantire il riconoscimento e la valorizzazione della creatività. Il diritto d'autore tutela le opere artistiche e scientifiche, garantendo paternità e diritti economici all'autore. Il brevetto protegge le invenzioni industriali e tecnologiche, concedendo il diritto esclusivo di sfruttamento. Entrambi i diritti favoriscono l'innovazione, assicurando che autori e inventori possano beneficiare del proprio lavoro e difenderlo da usi non autorizzati.
Tutela dell'autore e dell'inventore
Ogni opera di ingegno ha il diritto a una propria tutela perché è il frutto di un percorso culturale e professionale di colui o colei il quale o la quale l’hanno posta in essere .
Chi “ crea” una opera di ingengno ha il diritto a vederci riconosciuti i diritti d’autore in ogni campo, dalla scienza alla letteratura alle arti ed ad avere il riconoscimento del proprio ingegno . Tali vengono definite le OPERE DI INGEGNO mentre le invenzioni industriali e tecnologiche sono tutelate dal cd DIRITTO DI BREVETTO da cui deriva un vantaggio economico a seconda di chi è l’autore dell’opera stessa.
Nel caso di dipendenti i diritti derivanti dalle opere di ingegno sono in capo al datore di lavoro .
Accanto ai precedenti diritti ve ne sono altri:
Diritto morale: garantisce la paternità dell'opera o invenzione, impedisce il plagio e protegge l'onore dell'autore. È perpetuo, inalienabile e imprescrittibile.
Diritto patrimoniale: permette di sfruttare economicamente l'opera attraverso azioni di vendita o di distribuzione e con le cd licenze .
Diritto d’autore: tutela le creazioni intellettuali nei campi della scienza, letteratura, musica, arti figurative, architettura, teatro e cinema.
La SIAE gestisce i diritti e rilascia licenze.
Il diritto patrimoniale dura per tutta la vita dell’autore e per 70 anni dopo la sua morte a beneficio degli eredi
In tema di brevetti invece la loro regolamentazione risiede nel codice della proprietà industriale.
Nella ipotesi di una creazione di un software dedicato ai cd esport e alla volontà di una sua commercializzazione ( ma lo stesso vale in ambito sportivo anche per la creazione di un software dedicato alla contabilità , o alla elaborazione dei cedolini o in aiuto alle pratiche amministrative e burocratiche ) , verrà invocato dall’ideatore il volere venga la sua posizione tutelata richiedendo la sua protezione con il diritto d’autore o un marchio registrato .
In campo sportivo è possibile una ulteriore tutela anche in sede federale ad esempio con un riconoscimento da parte della federazione competente in quel particolare sport .
Comments