A cura di Alessandra Bulgheroni - Consulente del lavoro
La domanda più ricorrente in questi giorni è: come associazione sportiva dilettantistica dobbiamo emettere la fattura al socio che freguenta il corso sportivo? Ci prendiamo questo spazio per rispondere indicando come, secondo la normativa oggi in vigore, a nostro avviso vada affrontata la questione.
Iniziamo dicendo che se di "fattura" si parla in questo approfondimento lo facciamo riferendoci esclusivamente alla c.d. fatturazione elettronica che dal 1 Gennaio 2024 è diventata obbligatoria per tutti indipendentemente dal volume di affari o dal settore di attività. Diciamo, inoltre, è la fattura (per darne una definizione generalissima) è quel ìdocumento fiscale e contabile emesso dai soggetti titolari di Partita Iva e che sempre a dimostrare la vendita di un bene o la prestazione di un servizio. Inoltre serve anche ai fini dei controlli fiscali e per determinare la tassazione su quanto incassato.
A questo punto capirete bene che il 2024 sarà un anno di grande impatto per tutte le associazioni titolari del solo codice fiscale in quanto, per le novità introdotte in materia di imposta sul valore aggiunto, saranno praticamente tutte obbligate ad aprirsi la Partita IVA.
Comments