
A cura di Katia Arrighi
Non di raro capita che ci venga chiesto come potere procedere al pagamento delle cartelle esattoriali non pagate.
Al di là dei moralismi, o falsi moralismi , di chi dice “ io le tasse le pago quindi non è giusto non le paghino gli altri “, c’è una profonda differenza fra il :
non pagare le tasse ed evadere
e il non riuscire a pagare le tasse
La rottamazione quinquies riguarda il secondo caso e non il primo e gestendo realtà sportive piuttosto che commerciali da tanti anni la fatica di pagare le tasse, gli stipendi, le bollette grava sui piccoli imprenditori o le piccole realtà in maniera molto forte.
C’è un’altra leggenda metropolitana che dice che le tasse le pagano mensilmente solo i lavoratori e anche qui non è vero : i professionisti mensilmente hanno una trattenuta pari al 20% sui loro compensi che viene decurtata dai compensi stessi e versata mensilmente nelle casse dell’erario .
“ Ma in televisione mi hanno detto che………..”, mi sento ripetere spesso quando parlo di queste cose in pubblico e ho imparato a rispondere “ In tv dicono anche che se compro una determinata crema e la metto in faccia spariscono le rughe. L’ho comprata, guardami, ti sembra siano sparite?”
Oggi è i 6 dicembre e in data 4 dicembre è stato presentato un emendamento al DL 155/2024 collegato alla Legge di Bilancio 2025 con la previsione di una rottamazione quinquies.
In un comunicato Ansa sono state evidenziate le caratteristiche della rottamazione che consentirebbe il pagamento fino a 120 rate dei carichi compresi dal 2000 al 2023 senza decadere dalla rottamazione stessa al primo mancato pagamento.
Il primo versamento è indicato al 31.07.2025
Come sempre vi terremo aggiornati
Comments