Una settimana piena di novità



Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Missione 5 - Componente 2 - Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale” si pone l’obiettivo di incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane. In particolare, a tale scopo, sono stati identificati tre cluster di intervento, suddivisi in due Avvisi pubblici di invito a manifestare interesse.

Ne aveva dato ampio risalto anche la Sottosegretaria Valentina Vezzali sui social Cluster 1: Realizzazione di nuovi impianti: interventi finalizzati a favorire il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione di nuovi impianti sportivi, di cittadelle dello sport e impianti polivalenti indoor


Cluster 2: Rigenerazione impianti esistenti: interventi finalizzati all’efficientamento delle strutture esistenti


Cluster 3: Interventi di realizzazione nuovi impianti o rigenerazione impianti esistenti di interesse delle Federazioni sportive: interventi da parte dei Comuni di particolare interesse sportivo o agonistico

1 Avviso : (Cluster 1 e 2) (è destinato ai Comuni capoluogo di Regione, ai Comuni capoluogo di Provincia con popolazione superiore ai 20.000 abitanti e ai Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti, per la realizzazione o la rigenerazione di una delle seguenti tipologie di impianto sportivo: impianto polivalente indoor, Cittadella dello sport o impianto natatorio. 2 Avviso : (Cluster 3) è invece destinato a tutti i Comuni italiani ed è finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti o alla rigenerazione di impianti esistenti che siano di interesse delle Federazioni Sportive. Il coinvolgimento delle Federazioni permetterà infatti di accrescere l’efficacia delle iniziative per la promozione della cultura sportiva e della partecipazione allo sport, garantendo la medesima visibilità a tutte le discipline.


Ne parleremo nel corso del FOCUS OINP venerdì 25 Marzo ad ore 14 su MS CHANNEL facendo un approfondimento anche su SPORT e GUERRA o, meglio, su quali siano le buone prassi per accogliere atlet@ stranieri provenienti dall'Ucraina.



Ricordiamo, inoltre, che questa settimana è stato siglato un importante accordo tra il Dipartimento dello Sport e UNAR (Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica) al fine di prevenire e contrastare i fenomeni di discriminazione e violenza in tutte le loro forme nei contesti sportivi. Per tutte le info e le specifiche collegati qui.



TROVI TUTTI I NOSTRI CONTENUTI VIDEO ANCHE SU YOUTUBE #sport #pnrr #ripresa #inclusione #impianti #nonprofit

0 commenti