6 mag 20227 min

Il recap di Aprile [circolare 04/22]

Aggiornato il: 21 mag 2022


 
Eccoci al recap delle principali notizie riguardanti il mondo del non profit dell'ultimo mese. Ricordiamo che di tutte le notizie diamo evidenza sui canali social e sulle piattaforme streaming ma, soprattutto, nel corso dei Webinar e delle sessioni di Domande e Risposte.

Vi invitiamo, pertanto, ad inviarci le Vostre domande o richiesta di chiarimenti ( (mail, messaggio privato social o tramite il modulo che troverete nel post dedicato all'evento) per poterVi rispondore al prossimo appuntamento che si terrà GIOVEDI' 12 MAGGIO ORE 14:30 subito dopo l'ANTEPRIMA.

1) Sport e inclusione sociale
 
2) Comunicazione preventiva autonomi occasionali

3) Lis, finalmente è legge
 
4) Sponsorizzazioni sportive

5) Chiarimenti collaborazioni sportive

6) CircolarI Terzo settore (trasmigrazione RUNTS e contabilità)

7) Compensi sportivi, gli interpelli all'Agenzia delle Entrate

8) Registro dei Volontari

9) Professionismo sportivo femminile

10) Obbligo fatturazione elettronica

11) Aiuti di Stato e comunicazione obbligatoria

12) Vigilanza enti del Terzo Settore

13) Sospensione contributi previdenziali Asd Ssd.r.l.


1) SPORT E INCLUSIONE SOCIALE

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Missione 5 - Componente 2 - Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale” si pone l’obiettivo di incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane. In particolare, a tale scopo, sono stati identificati tre cluster di intervento, suddivisi in due Avvisi pubblici di invito a manifestare interesse. (continua nel post dedicato)


2) COMUNICAZIONE PREVENTIVA E LAVORATORI AUTONOMI OCCASIONALI

Abbiamo pubblicato una serie di contenuti dedicati alle comunicazioni preventive all’Ispettorato territoriale del lavoro (INL) competente per territorio per il committente che stipula un contratto di collaborazione occasionale ex art. 2222 del Codice civile. All'obbligo, introdotto dalla legge n. 215/2021 sono seguite alcune note esplicative quali :

Nota prot. n. 881 del 22 aprile 2022 - comunicazione lavoratori autonomi occasionali – termine periodo transitorio
 
Nota prot. n. 573 del 28 marzo 2022 - comunicazione lavoratori autonomi occasionali – termine periodo transitorio
 
Nota prot. n. 393 del 1°marzo 2022 - integrazione FAQ del 27 gennaio 2022

Nota prot. n.109 del 27 gennaio 2022 - ulteriori chiarimenti
 
Nota prot. n. 29 dell'11 gennaio 2022 - obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali

Per il mondo associativo di particolare interesse la risposta alla FAQ n. 9 per il mondo sportivo :

"L’obbligo comunicazionale riguarda anche le prestazioni di lavoro autonomo occasionale svolte in favore delle ASD e SSD? No, in quanto esso si riferisce esclusivamente ai committenti che operano in qualità di imprenditori, con conseguente esclusione delle ASD e SSD che operano senza finalità di lucro."

Parimenti chiarificatrice la risposta alla FAQ n. 1 per il mondo del terzo settore:

"Gli Enti del Terzo settore che svolgono esclusivamente attività non commerciale sono ricompresi nell’ambito di applicazione soggettiva dell’art. dell’art. 14, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2008, come modificato dall’art. 13 del D.L. n. 146/2021 (conv. da L. n. 215/2021), concernente l’obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali? No, in quanto, come chiarito con la nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e INL prot. n. 29 dell’11.01.2022 “…. il nuovo obbligo comunicazionale interessa esclusivamente i committenti che operano in qualità di imprenditori”. Tuttavia, laddove tali Enti svolgano, anche in via marginale, un’attività d’impresa – il cui esercizio è ammesso dal prevalente orientamento giurisprudenziale – sono tenuti all’assolvimento dell’obbligo con riferimento ai lavoratori autonomi occasionali impiegati nell’attività imprenditoriale."

Abbiamo trattato ampiamente l'argomento anche sulle pagine di DBN MAGAZINE per quanto concerne gli operatori delle discipline Bio Naturali.

(Guarda il video della Dott.ssa Arrighi sulla comunicazione preventiva)


3) LIS


4) SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE : LA NUOVA PIATTAFORMA

Pubblicata sul sito del Dipartimento dello Sport la notizia che è online la piattaforma per l'invio delle domande di riconoscimento per usufruire del credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive a valere sulle operazioni svolte nell'anno fiscale 2021.

È stata anche resa disponibile una guida operativa alla compilazione della domanda.

Sempre il Dipartimento ci dice che la domanda di riconoscimento del suddetto contributo potrà essere effettuata tramite una piattaforma online che verrà attivata il 5 aprile 2022 e che consentirà una maggiore celerità nel riconoscimento del credito. Non saranno prese in considerazione domande che perverranno con modalità diversa da quella prevista o al di fuori dei termini stabiliti.

Il termine di presentazione delle domande è fissato al 5 giugno 2022.

Con riferimento alla proroga del riconoscimento del credito d’imposta di cui trattasi per il primo trimestre 2022, si precisa che la relativa procedura di richiesta verrà avviata al termine di quella prevista in questa sede per il 2021.


5) COMPENSI SPORTIVI

Con Risposta n. 189 del 12 Aprile l'Agenzia delle Entrate viene chiamata a chiarire la propria posizione sul trattamento fiscale dei compensi corrisposti da ASD ad addetti a mansioni di custodia e pulizia della struttura sportiva (qualificazione come redditi diversi (Art. 67, comma 1, lettera m), del TUIR). (leggi qui l'approfondimento).

Con successiva risposta 190 del 13 Aprile 2022 Agenzia delle Entrate chiarisce - in parte - chi possa o non possa percepire i compensi sportivi ma, soprattutto, cosa si intende per "esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche" (riascolta il podcast)


6) ISCRIZIONE AL RUNTS E CHIARIMENTI CONTABILI

Dopo aver pubblicato la Nota di Aprile sull' Ordinamento contabile degli enti del Terzo settore. Articolo 13 del d.lgs. n.117/2017 il MInistero del Lavoro e delle politiche sociali ha rilasciato un'altra nota illustrativa delle modalità di iscrizione al Runts da parte degli enti “trasmigrati” dai vecchi registri Odv e Aps e di coloro che si iscrivono ex novo al Registro.
 
In particolare con la Circolare 9 (Articolo 54 del Codice del Terzo settore. Trasmigrazione dei dati delle ODV e delle APS iscritte ai Registri delle Regioni e delle Province autonome. Procedimento di verifica dei requisiti per l'iscrizione al RUNTS.) vengono nell'oirdine chiarite :

1) Caratteristiche dell'attività istruttoria nel procedimento di iscrizione.

2) L’iscrizione al RUNTS degli enti già esistenti con personalità giuridica (Art. 22 c.t.s) ed eventuali modifiche statutariie

3) Trust e Terzo Settore

4) Competenza degli uffici regionali del RUNTS e l'operatività territoriale degli ETS

5) Il procedimento di verifica post-trasmigrazione degli enti già iscritti nei registri precedenti

6) La posizione relativa ad articolazioni territoriali/sedi secondarie prive di autonomo codice fiscale.

7) La gestione delle discrepanze tra atti e dati vecchi e nuovo registro

8) Le nuove domande di Enti in attesa di trasmigrazione

9) La procedura di completamento delle informazioni presenti sul RUNTS con riferimento agli enti coinvolti nel procedimento di trasmigrazione

Come Consulenti dello Sport stiamo ultimando la resistrazione di contenuti dedicati ai punti sopra descritti per meglio chiarire, se possibile, le criticità derivanti da quest'ennesima Circolare.


7) REGISTRO DEI VOLONTARI

Avendo ricevuto parecchie di richieste di chiarimento sul nuovo registro dei volontari abbiamo affrontato l'argomento in maniera definitivita e, speriamo, chiarificatrice con un webinar dedicato e un approfondimento (rivedi qui tutti i contenuti)


8) PROFESSIONISMO SPORTIVO FEMMINILE

In data 26 aprile 2022, il Consiglio Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio ha completato le modifiche normative con riferimento al passaggio al professionismo per la Seria A femminile per la prossima stagione, prima Federazione a fare tutto ciò (il tutto come previsto dalla Riforma dello Sport D.lgs 36/2021 n.d.r.)


9) MISURE ANTICOVID

Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato un Avviso che chiarisce come cambiano le disposizioni anti COVID dal 1 Maggio per chi pratica o promuove attività sportive. GREEN PASS Come previsto dal decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, cessa l’obbligo di esibizione di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 per l'accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive, per l’accesso a piscine, centri natatori, palestre, sporti di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso e per l’accesso agli spazi adibiti a spogliatoi e docce. MASCHERINE Con la Pubblicazione dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 viene chiarito che saranno obbligatorie quelle di tipo FFP2 per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Dal primo luglio (2022) sarà tutto diverso e lo sarà anche per i professionisti che attualmente gestiscono le società di calcio femminili.


10) OBBLIGO FATTURAZIONE ELETTRONICA

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 Aprile il c.d. Decreto PNRR-2 che prevede, tra l'altro, l'obbligatorierà della fatturazione elettronica per tutti i contribuenti "minori" , ovvero per quelli che sono in "regime forfettario" includendo così anche le realtà associative attualmente in Regime 398/91 (leggi qui l'approfondimento).


11) AIUTI DI STATO E COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA

Come da provvedimento 143438/2022 dell'Agenzia delle Entrate, in attuaizone del DM Economia 11 Dicembre 2021, ha disposto che entro il 30 Giugno tutti i soggetti che hanno ricevuto contributi a fondo perduto, bonus o indennizzi previsti dal Decreto Rilancio e dai successivi decreti Covid, dovranno inviare una comunicazione obbligatoria attestante che l’importo dei sostegni ricevuti non supera nel complesso i massimali previsti dal Quadro Temporaneo UE sugli aiuti di Stato e che siano state rispettate anche tutte le diverse condizioni di legge.

Il provvedimento riguarda anche i contribuenti che si avvalgono della definizione agevolata ex articolo 5, commi da 1 a 9, del DL 41/202, ossia la c.d. regolarizzazione degli avvisi bonari. In questo caso il modello deve essere inviato entro il 30.06.2022 o, se successivo, entro il termine dei 60 giorni dal pagamento delle somme dovute o della prima rata. Rimane comunque obbligatorio, se ricevuti aiuti di Stato Covid, rispettare la scadenza del 30 Giugno 2022 ben potendo inviare una seconda dichiarazione sulla regolarizzazione degli avvisi bonari comunque entro il termine di 60 giorni dal versamento.


12) VIGILANZA IMPRESE SOCIALI

Il 30 Aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 29 Marzo il quale definisce forme, contenuti e modalita' dell'attivita' ispettiva sulle imprese sociali, nonche' contributo per l'attivita' ispettiva da porre a loro carico e l'individuazione dei criteri, dei requisiti e delle procedure per il riconoscimento degli enti associativi tra imprese sociali, e le forme di vigilanza su tali enti da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Si tratta di uno dei proveddimenti a completamento della Riforma del Terzo Settore interessante l'imprenditoria sociale come richiamato dal D.lgs 112/2017.

Secondo il dettato normativo i controlli, che avranno luogo almeno una volta all'anno, interesseranno gli enti in possesso della qualifica di impresa sociale, compresi quelli in scioglimento volontario o in concordato preventivo, ad eccezione di quelli sottoposti alla gestione commissariale, ai sensi dell'art. 18, comma 8-ter del decreto legislativo n. 112 del 2017, e di quelli sottoposti alle altre procedure concorsuali ai sensi del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, ovvero del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14.


13) SOSPENSIONE CONTRIBUTI PREVIDENZIALI ASD/SSD

Con l'’art.7 del d.l. 17/2022 (come modificato e convertito in Legge n. 34/2022 - GU 98 del 28/04/22) è stata prevista la sospensione dei termini dei versamenti fiscali e previdenziali al 31/07/2022 per quelli in scadenza tra il 1/05/2022 e il 31/07/2022.
 
Il provvedimento però interessa esclusivamente gli enti sportivi che operano in ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento ai sensi del d.p.c.m. 24/10/2020, che all’art.1 c. 9 lett e) (pertanto solo "[....] gli eventi e le competizioni sportive riconosciute di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, dal CONI, dal CIP e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva…[...]").

Versamento sospesi sono pertanto:

- Ritenuti alla fonte

- Contributi previdenziali e assistenziali

- Imposta sul valore aggiunto

- Imposta sui redditi

Se si decidere di sospendere i versamenti quanto dovuto potrà essere versato, senza applicazione di interessi, in una unica rata entro il 31/08/2022 o mediante rateizzazione in cinque rate fino a dicembre 2022.


SIAMO LIVE TUTTI I GIOVEDI' CON L'ANTEPRIMA SU FACEBOOK E YOUTUBE E SUL CANALE BE-TV E MSCHANNEL TV
 

 
#news #circolare #sport #nonprofit #terzosettore #volontati #esport

    0