top of page

Come si tutela il Presidente di una ASD per la prossima stagione sportiva ?

Arrighi Katia : la personalità giuridica asd

A cura di Katia Arrighi


Uno degli argomenti più interessanti che possono essere discussi in questo periodo, prima dell'inizio dell'anno sportivo, è quello della tutela dei presidenti delle associazioni.


In linea di principio non ho mai compreso esattamente il perché, per legge, debbano essere addossate responsabilità così gravose anche per fatti non derivanti dalla volontà del soggetto che rappresenta una ASD. Come ad esempio le responsabilità in capo a me se faccio sistemare casa e il geometra non mi dice che non può mettere le putrelle di ferro e poi quando lo scopro che non poteva farlo mi sento dire “la legge non ammette ignoranza e lei lo doveva sapere e chiamare un ingegnere”.

A ben vedere, però, se conoscessi tutte le normative - anche edilizie - non chiamerei un ingegnere o un geometra !

Non ho mai compreso questo “accanimento“ verso persone che nella vita fanno tutt’altro né ho mai compreso perché il presidente debba essere considerato responsabile per tutto. E’ corretta la responsabilità ma nei limiti di una volontà propria e non a priori e a prescindere ma è un pensiero personale di cui ci si fa poco e nulla; la realtà è che il presidente dell’associazione è responsabile per praticamente tutto.


Quindi quali sono i modi per potere tutelare al meglio un presidente di una associazione? Il che, si badi bene, non vuol dire esonerarlo da qualsivoglia responsabilità !


Un consiglio per questo periodo è la valutazione riguardo all’acquisizione della personalità giuridica a carico dell’associazione che non esime completamente ma tutela il presidente e il suo personale patrimonio.


Le procedure per l’acquisizione hanno un costo derivante da pratiche notarili e perizie da parte di revisori ma a chi si lamenta sempre che sono costi inutili io ricordo sorridendo che neppure i corsi sportivi sono gratuiti , spesso attirandomi male parole dalle persone senza analizzare che sto solo narrando la realtà. Tutto ha un costo e ogni servizio reso deve essere pagato ; in questo caso non è un costo inutile ma un costo a tutela del presidente.


In cosa consiste la "personalità giuridica" ?

La personalità giuridica consente all’ASD di essere titolare di diritti e obblighi in modo autonomo rispetto ai suoi associati creando una autonomia patrimoniale perfetta a tutela dell’associazione e dei suoi membri comportando che :


- Il patrimonio dell’associazione è separato da quello personale dei soci.

- I debiti dell’associazione non ricadono sui membri del consiglio direttivo o sugli associati.

- I creditori personali dei soci non possono rivalersi sull’associazione.


Come si può ottenere la personalità giuridica?

La riforma dello sport ha introdotto una modalità semplificata per ottenere la personalità giuridica, evitando il passaggio tradizionale attraverso le Prefetture. Questa procedura si basa sull’iscrizione al RASD e coinvolge principalmente il notaio.


Cosa bisogna fare nello specifico per acquisire la personalità giuridica ?

Prima di tutto avere la volontà assembleare in tal senso (le associazioni non sono monarchie assolute ma consessi di persone che decidono insieme ciò che è opportuno o non opportuno fare.


E poi verificare la sussistenza patrimoniale di cui continueremo a parlarne di seguito nella parte riservata agli Abbonati.


Vuoi saperne di più?

Iscriviti a consulentidellosport.info per continuare a leggere questi post esclusivi.

Logo CDS
© Consulenti dello Sport

P.iva  IT03879050130 -  Via  Innocenzo XI, n.19 - 22100 - Como (CO)

Professione DBN
OINP ETS APS
Logo Be.TV
bottom of page