top of page

Comunicazione del titolare effettivo anche per le sportive


titolare effettivo


A cura di Alessandra Bulgheroni


La comunicazione del titolare effettivo, da effettuarsi entro il prossimo 11 dicembre 2023, è un nuovo adempimento che coinvolge anche il mondo sportivo, seppure in parte.


Nelle discussioni che facciamo quotidianamente fra di noi per cercare di comprendere appieno le varie normative che costellano il nostro mondo quasi fossero delle stelle messe nel cielo e il compito nostro fosse creare costellazioni visibili, una di queste verte proprio su un nuovo adempimento per il mondo sportivo italiano: la comunicazione del titolare effettivo nel mondo sportivo.


In cosa consiste la nuova comunicazione del titolare effettivo?

Riassumendo il problema secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.

 

La normativa si basa sul D.lgs 21 novembre 2007, n. 231 finalizzato a prevenire e reprimere il riciclaggio di denaro, beni o altre utilità ed emanato in attuazione delle direttive dell'Unione Europea 2005/60/CE e 2006/70/CE, a scopi di prevenzione di terrorismo.

 

⬇️ CONTINUA A LEGGERE ⬇️

Vuoi saperne di più?

Iscriviti a www.consulentidellosport.info per continuare a leggere questi post esclusivi.

Iscriviti ora
0 commenti
bottom of page