top of page

Circolare INL : dall'ispettorato nessuna indicazione sul lavoro sportivo, o forse si.


INAIL ispezione riforma sport

A distanza di qualche mese dalla pubblicazione delle normative che regolamentano il mondo sportivo abbiamo il pirmo documento di "prassi amministrativa" utile per comprendere come si orienterà la Pubblica Amministrazione nei controlli da effettuare nei confronti degli Enti Sportivi. Stiamo parlando della Circolare n.2/2023 pubblicata dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro sul proprio portale il 25 Ottobre scorso ed avente ad oggetto : D.Lgs. n. 36/2021 recante “Attuazione dell'articolo 5 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo” come modificato dal D.Lgs. n. 120/2023 – prime indicazioni per il personale ispettivo.

A cui (però) è seguita una successiva e velocissima "precisazione" per chiarire come gestire gli obblighi di comunicazione al registro o al Centro per l'Impiego.


A parte questo velocissimo ripensamento, qualche refuso (o semplice "dimenticanza"?) la Circolare non sembra apportare quel "qualcosa in più" che tutti noi ci saremmo aspettati anche, e soprattutto, per chiarire alcune questioni applicative. Ma, come detto, e richiamando l'oggetto, si tratta di un documento contenete "prime indicazioni per il personale ispettivo" e come tale dovrà essere analizzato.

La Circolare (e successiva precisazione) analizza, facendone un riassunto, queste tematiche :

  1. Lavoratori sportivi:

  2. Lavoro subordinato sportivo

  3. Rapporto di lavoro sportivo nei settori professionistici

  4. Rapporto di lavoro sportivo nell'area del dilettantismo

  5. Prestazioni sportive dei volontari

  6. Lavoro sportivo e apprendistato

  7. Sicurezza dei lavoratori sportivi e dei minori

  8. Assicurazione contro gli infortuni

  9. Rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale

  10. Trattamento pensionistico e tributario

Quanto alla Sicurezza dei lavoratori sportivi stiamo lavorando per offrirvi un contenuto che precisi quali possano essere obblighi e responsabilità in materia di SALUTE e SICUREZZA nei luoghi di lavoro sportivo.


Me è proprio vero che non ci dice nulla di nuovo? E se, invece, da queste indicazioni potessimo tratte un'importante indicazione? Ce ne parla l'Avv. Paolo Rendina passando in rassegna la Circolare e indicandoci, punto per punto, cosa si può trarre di "buono".


⬇️ CONTINUA NELLA LETTURA ⬇️

SE NON SEI ABBONATO CLICCA QUI

 

Vuoi saperne di più?

Iscriviti a consulentidellosport.info per continuare a leggere questi post esclusivi.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page