Grazie Avvocato
- Redazione
- 6 dic 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Bologna, 6 Dicembre 2023 L'abbiamo conosciuto anni fa a Roma ai primi convegni organizzati dalla Scuola del Coni che frequentammo per cercare di comprendere, ignare e sprovvedute, l'arcano mondo del dilettantismo sportivo.
Avevamo già fatto corsi sul professionismo, ovviamente nel calcio, ma decidemmo di specializzarci in un settore strano e avvincente, caotico e confuso come il mondo del dilettantismo sportivo.
I treni erano meno veloci di adesso e arrivavamo a Roma carichi di emozioni perché l' Acqua Acetosa, luogo raggiungibile con i mezzi con la stessa facilità con cui si raggiunge Kamartage nei film degli Avengers, è comunque un luogo emozionante e elettrizzante.
Ricordo che entrammo in quella sala e iniziammo a sentire Guido, l'Avvocato, parlare, spesso accompagnato da Mancino.
Nel corso degli anni ho spesso riso con loro dicendo :" noi pensavamo dalle vostre labbra e voi manco ce vedavate". Perchè, negli anni, ho capito.
Quando vai a un convegno per sentire un relatore lo osservi, lo ascolti, ti ricordi chi è. Quando però quel relatore sei tu vedi talmente tanta gente da non sapere più esattamente chi vedi.
Il covid non era ancora iniziato. I convegni on line non erano di moda e io ricordo la bellezza delle sere romane per andare ad ascoltare le lezioni.
Invecchiando ci siamo spesso confrontati, spesso su pareri differenti perché lui era un grande e io amo disquisire con i grandi perché stimolano la mente e accendono la percezione dell' opportuno.
Nulla è più noioso che discutere con chi non stimola le sinapsi e lui, con il suo intercalare bolognese e la sua Z morbida e dolce, era un ottimo campo di confronto e crescita.
Un Uomo per bene, di cui se ne sente sempre il bisognoi ... oggi più mai.
Guido grazie per ciò che ci hai insegnato e ciò che abbiamo appreso da te e che la tua anima possa ora trovare serenità e ristoro ovunque ella ora sia, quel posto magico dove vanno le anime quando l'Universo le chiama a sé.
Buon viaggio Mentore Da Katia, Alessandra, Paolo
Comments