top of page

Il Notariato di Milano sul Registro e la personalità giuridica delle sportive



Personalità giuridica ... il notariato risponde

La scorsa settimana il Consiglio Notarile di Milano ha pubblicato due pareri che riguardano le realtà sportive e, in particolare:

  • con la Massima n.16 è stato preso in considerazione l'aggiornamento temporale della documentazione relativa alla sussistenza del patrimonio minimo per l’iscrizione al RNASD (Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche) degli enti che intendano ottenere la personalità giuridica;

  • con la Massima n.17 è stato preso in considerazione l'iter necessaria per l'ottenimento della personalità giuridica da parte di associazione sportiva non riconosciuta mediante l'iscrizione al RNASD e da parte di associazione sportiva dilettantistica priva di personalità giuridica e già iscritta al registro;

Sono due pareri certamente utili per meglio orientare chi voglia acquisire la personalità giuridica che fanno seguito allo Studio di cui vi avevamo paralto sugli adeguamenti statutari (LEGGI QUI LA NOTIZIA).


Ci teniamo però a precisare che le Massime esprimono solamente un parere sul comportamento che i Notai ritengono di dover attuare secondo quanto disposto dalla normativa di settore. Pur non avendo valore di "legge" risultano comunque utili per meglio orientarsi in un contesto (abbastanza) caotico come quello che stiamo vivendo.


 

In vertità ci saremmo aspettati una presa di posizione su alcune questioni ad oggi rimaste totalmente escluse ma particolarmente impattanti sulla quotidianità associativa (leggi sotto le nostre riflessioni). Veniamo ai documenti di prassi.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti a consulentidellosport.info per continuare a leggere questi post esclusivi.

0 commenti

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page