
[di @katia Arrighi] Non comprendo una frase che da più parti sento ripetere: "il 1 luglio parte la riforma dello sport ma in molti brancolano nel buio senza sapere come fare".
Il tutto è seguito poi dagli immancabili :
Nessuno ci spiega nulla;
Nessuno dice nulla.
Non lo capisco.
Mi sforzo ma giuro non lo capisco, e ora, vi dico il perché.
Da anni soggetti come il Coni, Sport e Salute, Federazioni, Enti di promozione sportiva organizzano corsi, seminari, aggiornamenti.
È impossibile affermare che nessuno abbia mai detto nulla al riguardo o che nessuno stia dicendo nulla al riguardo.
Non capiamo come sarà la Riforma.
La Riforma è chiara e se entrerà in vigore non potrai più usufruire sempre dei 10.000 ( in realtà neppure adesso, ma questo è un altro problema).
E dovrai pagare i contributi.
Al massimo non sai oggi come versarli, questo è vero, ma che tu li debba versare te l'hanno detto le decine e decine di professionisti che ogni giorno parlano in convegni organizzati dagli enti di promozione sportiva gratis per te, dalle federazioni, da Sport e Salute, dalle Scuole Regionali.
Che tu sia iscritto alla Federazione X o Z o all' ente B o C poco importa : tutti stanno offrendo corsi, seminari, convegni gratuiti per renderti edotto.
Non credo esista NESSUN altro settore nel nostro Paese dove la formazione viene erogata in maniera cosi assidua, ripetuta e soprattutto GRATUITA per i cittadini e le cittadine, come avviene nel mondo sportivo.
Perché continuo a leggere " Nessuno ci dice nulla e non sappiamo nulla? ".