top of page

5 per mille 2024: per le ASD è ora di presentare la domanda


5 x 1000 CDS


Per le ASD c’è tempo fino al 10 aprile per presentare la domanda per accedere ai benefici del 5 per mille per l’anno 2024, a meno che non siano già inserite nell’elenco permanente pubblicato dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), che ha stipulato apposita convenzione con l’Agenzia delle entrate per la gestione della procedura di iscrizione.


Tutte le ASD che non si fossero già iscritte nel 2023, quelle appena costituite o quelle che nel 2023 non possedevano ancora i requisiti richiesti, possono presentare telematicamente la domanda di accreditamento inviando la richiesta tramite il sito del CONI, collegato con il sito dell’Agenzia delle Entrate.


Nel caso una ASD non presentasse domanda entro il termine previsto del 10 Aprile prossimo (avendo però maturato i requisiti richiesti entro quella data) potrà accreditarsi inviando la domanda entro il 30 settembre 2024, col pagamento di una mora pari a 250 euro (con F24 Elide; codice tributo 8115).


Entro il 20 aprile 2024 il Coni pubblicherà gli elenchi delle Associazioni Sportive Dilettantistiche ammesse a usufruire del beneficio. Le correzioni di eventuali errori potranno essere richieste entro il successivo 30 aprile 2024 dal rappresentante legale dell’ASD o da un suo delegato, alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate o all’Ufficio del CONI territorialmente competenti.


Entro il 10 maggio 2024 saranno pubblicati gli elenchi definitivi.


0 commenti

Comments


bottom of page