top of page

Attivita' fisica adattata: il modello per fare domanda


Innanzitutto: che cos’è un’Attività Fisica Adattata? Con il termine Attività Fisica Adattata (A.F.A.) si intendono programmi e attività di esercizio fisico di natura non sanitaria. Lo scopo è migliorare l’attività fisica delle persone con determinate condizioni, patologie, disabilità o sindromi.


Con il comma 737 della Legge di Bilancio 2022 era stato previsto un credito d’imposta spettante a chi presentava spese documentate dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 per lo svolgimento di questa attività fisica. Ora Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello per l’istanza.

La domanda va inviata dal 15 febbraio 2023 al 15 marzo 2023, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario, attraverso il servizio web disponibile nell’area riservata. Dopo la presentazione della richiesta viene rilasciata una ricevuta che ne attesta la presa in carico (o lo scarto con le relative motivazioni).



Il credito è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2022, in diminuzione delle imposte dovute. L’eventuale ammontare non utilizzato potrà essere fruito negli anni successivi.

0 commenti

Comments


bottom of page