top of page

Modifica degli statuti: cosa succede se avviene oltre il 31 dicembre 2023?


statuto


Il 31 dicembre 2023 è la data prevista per uniformare lo statuto secondo le nuove disposizioni previste dalla riforma dello sport.


Nell’aria è già presente una possibilità di proroga del termine, probabilmente al 31 marzo, anche se al momento della redazione di questo scritto non si sa ancora nulla.


Di certo si sa, invece, che anche laddove per una qualsiasi evenienza non si dovesse riuscire a porre in essere tutti gli adempimenti nei termini di legge, non si verrà cancellati dal RNASD, ma si potrà, al massimo, adempiere tardivamente.

Secondo anche quanto sostenuto dal Notariato con il proprio Studio Notarile n. 39/2023, iil mancato adeguamento entro il 31 dicembre 2023 non giustificherebbe l'immediata cancellazione d’ufficio dal registro dell'ente "ritardatario".


Difatti, sempre secondo lo studio del Notariato, per la cancellazione di questi ultimi sarà sempre necessario il rispetto dell’art. 6, co. 6, d.lgs. 39/2021 e, quindi, l'invio al ritardatario di una formale diffida ad adempiere, da parte del Dipartimento per lo Sport.

Come già ampiamente ripetuto la diffida, secondo anche quanto indicato dal Regolamento del RNASD (scaricalo qui) le trasmissioni avverranno via telematica e, pertanto, è assolutamente necessario che ogni Ente abbia ben chiaro che nulla arriverà via posta ordinaria. In tal senso segnaliamo che, nella denegata ipotesi in cui un Ente venisse attinto da un provvedimento di cancellazione, ben potrà agire con un'istanza in autotutela come espressamente previsto dall'Art. 10 del suddetto regolamento.


C'è infine da precisare, e anche su questo concordiamo, che un “adeguamento tardivo” non potrà beneficiare dell’esenzione dell’imposta di registro prevista comunemente per gli “adeguamenti tempestivi”.


In conclusione deve certamente ritenersi ammissibile un “adeguamento tardivo” effettuato oltre il termine di legge (ossia del 31 dicembre 2023), sempreché, ovviamente, l’ente sportivo non risulti nel frattempo cancellato dal RNASD ovvero non dedica di autoescludersi dal mondo sportivo.

 

Partecipa all'evento online:

"Come gestire le Assemblee: dalla convocazione alla verbalizzazione" organizzato con ELIGO

Statuti assemblee

In questo periodo di grandi novità per il mondo sportivo vi guideremo per comprendere come affrontare un'assemblea associativa ... anche per le imminenti scadenze che ci impongono gli adeguamenti statutari.


Relatori del webinar saranno i nostri Paolo Rendina e Katia Arrighi, accompagnati da Irene Pugliatti CEO di ELIGO eVoting


📆 Quando: Mercoledì 29 Novembre 2023

🕛 Orario: 16:00 - 17:00

📍 Dove: Online

Unisciti a noi e scopri:

- Le novità previste dalla riforma dello sport;

- Tutt il processo per la gestione di un'Assemblea ordinaria e straordinaria;

- Il voto digitale per una gestione rapida, efficiente e trasparente dell'Associazione;


Condividi e invita altre Associazioni, associati e tesserati a partecipare!


GUARDA LE NOSTRE PILLOLE DI ASSOCIAZIONISMO


0 commenti

Comments


bottom of page