top of page

Le audizioni degli Enti di Promozione sulla riforma dello lavoro sportivo


Proseguono le audizioni presso l'Aula della Commissione Cultura delle Commissioni riunite Cultura e Lavoro, in merito all'indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo.

ieri, 28 Marzo, sono stati auditi i rappresentanti degli Enti di Promozione Sportiva da sempre protagonisti per farsi portavoce dello sport di base e sociale.

RIVEDI QUI GLI INTERVENTI

Sono intervenuti (in ordine di intervento):


- Unione sportiva Acli; - Organizzazione per l’educazione allo sport-Opes; - Associazione centri sportivi italiani-Acsi; - Associazione italiana cultura sport-Aics; - Attività sportive confederate-Asc;

- Centro nazionale sportivo libertas;

- Centri sportivi aziendali e industriali-Csain;

- Centro sportivo educativo nazionale-Csen;

- Centro sportivo italiano-Csi;

- Ente nazionale democratico di azione sociale e sportiva-Endas;

- Polisportive giovanili salesiane-Pgs;

- Unione italiana sport per tutti-Uisp.

 

Per tutti gli intervenuti centrale il tema dei costi, delle tutela e della sostenibilità economica anche alla luce dell'entrata in vigore, dal Gennaio 2024, del nuovo regime sull'imposta del valore aggiunto che, per certo, costituirà una delle maggiori novità per le sportive dilettantistiche.

Altrettanto fondamentale per tutti, inoltre, che la riforma trovi immediata applicazione (1 Luglio 2023) senza ulteriori rinvii. Gli esponenti si sono focalizzati anche sulla tutela della salute e della sicurezza dei futuri lavoratori sportivi oltre che su una più che auspicabile sospensione delle ripercussioni sanzionatorie che un'errata applicazione delle nuove regole potrebbe nell'immediato far ricadere sui Presidenti. In generale grandissima approvazione per le modifiche apportate dal Decreto legislativo del 5 ottobre 2022 n. 163 (correttivo sport e lavoro) ancorché, ad oggi, esistano ancora questioni poco chiarite che, diciamo noi, sarebbe decisivo vengano al più presto colmate anche dalla prassi amministrativa.

 

Di seguito l'indirizzo web della Camera dei Deputati per poter scaricare tutta la documentazione afferente alle audizioni (resoconti sommari, stenografici e allegati con gli elaborati degli auditi. In aggiornamento)


0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page