top of page

Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva per la tutela dei tesserati e delle tesserate.


modello CDS

Nelle ultime settimane si sta molto parlando di un nuovo adempimento relativo alla tutela dei tesserati e delle tesserate in ambito sportivo perché ogni singolo luogo di sport deve essere un luogo in cui manifestare appieno la propria predisposizione fisica all’attività sportiva e la propria voglia di socialità.


Non è possibile tollerare comportamenti difformi dall’educazione civica e difformi dal rispetto nei confronti degli altri.


Per questo motivo il legislatore ha previsto la messa in campo di un adempimento che coinvolge il mondo sportivo ma non deve spaventare il mondo sportivo che deve farsi trovare pronto per accogliere i minimi accorgimenti necessari per permettere l’esistenza di luoghi protetti e non luoghi malsani. Nessuno di noi vorrebbe che i nostri figli vivessero situazioni spiacevoli non solo dal punto di vista di violenze fisiche ma anche di violenze morali, di bullismo, di cyberbullismo ecc., tutti comportamenti che vanno prevenuti per estirparli .


Adempimento previsto con D.lgs 39/2021 al fine di tutelare i tesserati e le tesserate, in particolar modo i minori,  ha visto da parte del Coni la costituzione di un Osservatorio Permanente per le politiche del Safeguarding con la nomina del Dottor D’Ippolito, del Prof Matera , della Dottssa Calligaris e della Prof.ssa Avv. Livi.


Ma in cosa consiste nel pratico questo adempimento?


Sarà motivo di  incontri organizzati da OINP  www.oinp.it , ente del terzo settore in ambito comunicativo con la collaborazione di Sky 814- Mschannel, a Como il 6 maggio, a Genova il 16 maggio, a Rieti il 30 maggio e a Bologna il 10 giugno con chiusura a novembre al Senato della Repubblica.


Vi indichiamo i punti fondamentali del modello che dovrà essere elaborato seguendo le Linee guida generali del Vostro Organismo affiliante.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti a consulentidellosport.info per continuare a leggere questi post esclusivi.

0 commenti

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page