La previdenza nel mondo dello sport.
- Redazione
- 7 lug
- Tempo di lettura: 2 min

Una domanda che ci viene chiesta riguarda la possibilità o meno che i lavoratori sportivi possano avere un giorno il “ lusso “ di una copertura pensionistica.
Essendo un argomento interessante e attuale abbiamo chiesto all’avvocato Bisicchia di analizzare con noi il problema in questo video corso dove, con slides esplicative, aiuteremo tanto i Presidenti che i Lavoratori a capire come gestire al meglio la previdenza nel mondo dello sport.
Il mondo dello sport professionistico, sebbene affascinante e spesso glorioso, presenta sfide uniche, non ultima quella legata alla previdenza. A differenza di molte altre categorie professionali, la carriera di un atleta è spesso intensa ma di durata limitata, rendendo cruciale la comprensione delle specifiche normative che regolano l'accesso alla pensione. In Italia, questo aspetto è gestito principalmente dal Fondo Pensioni Lavoratori Sportivi (FPSP).
Il FPSP è un pilastro fondamentale per garantire un futuro sereno a chi ha dedicato la propria vita all'attività sportiva. Tuttavia, le regole di accesso alle prestazioni pensionistiche non sono uniformi e variano significativamente in base alla data del primo accredito contributivo del lavoratore. Cosa imparerai
Con questo video pratico ti spiegheremo come approcciarti al tema previdenza a seguito della Riforma dello Sport (leggi anche l'articolo sempre a cura dell'Avv. Bisicchia "La pensione di un lavoratore sportivo")
SE SEI ABBONATO IN ACCADEMIA PER TE IL CONTENUTO E' GRATUITO IN FONDO ALLA PAGIN
Contenuto del corso
La riforma dello Sport e la contribuzione;
I principi fondamentali in tema di previdenza;
La gestione contributiva dei lavoratori subordinati;
La gestione contributiva dei collaboratori;
La gestione contributiva dei lavoratori autonomi;
Gli adempimenti in capo ai Presidenti Associativi;
Consigli per orientarsi.
Struttura del corso
1 video corso da 50 minuti
Docenti A cura dell'Avvocato Giuseppe Bisicchia - Dott.ssa Katia Arrighi
SE SEI ABBONATO IN ACCADEMIA PER TE IL CONTENUTO E' GRATUITO IN FONDO ALLA PAGINA
Giusppe Bisicchia è Avvocato del Foro di Milano, è Agente Sportivo CONI - FIGC e Giudice Sportivo FIGC. Associato AIAS (Associazione Italiana Avvocati dello Sport), si occupa di diritto sportivo e, in particolare, di diritto previdenziale nello sport.
VIDEO CORSO DISPONIBILE QUI SOTTO AGLI ABBONATI DELL'ACCADEMIA
Vuoi saperne di più?
Iscriviti a consulentidellosport.info per continuare a leggere questi post esclusivi.